Notizia di Damiano Montrasio “Lontra”

Sono a dirvi gli ultimi aggiornamenti dalla Piana delle Meraviglie, sperando che le mie parole glassino adeguatamente il tutto con una esagerazione di superlativi ed aggettivi roboanti …



Ingresso Fornitori! Pian del Tivano!:

Dopo l’uscita kilometrica della scorsa settimana,
sfociata dalle acque discese del pozzo da trenta, grandi erano le attese per quella del recente weekend, frenata solo da un Rally che sa Dio perchè si devono sfasciare le strade in quel modo…
Fatto sta che la banda di briganti non si è persa d’animo e alle prime luci dell’alba di Domenica era pronta e scattante all’ingresso Fornitori 2, sapientemente tornito prima dell’estate dallo squadrone GGM, ed ora vera e propria manna dal cielo.



Le cifre della settimana:

– 800 metri di rilevato netto: in certe gallerie si è svolta addirittura il primo campionato di rilievo a squadre, rigorosamente su gallerie parallele, con i partecipanti agguerriti, con la bindella fra i denti a tirar la battuta più lunga…

– 1 km di esplorato, ovviamente prima il rilievo e poi il piacere…



La sorpresa è che al posto di andare a verso il lago, le nuove gallerie si gettano alle pendici della Colma, passando sotto la gelida “Criopolis” e fermandosi (?!?) sotto i primi rami della Stoppani…



– 4,7 km di rilevato in pochi mesi di attività (pausa Grignica)

– oltre 6 km totali stimati.

– decine di arrivi ancora da risalire e rami ancora da ramare!!



Ciliegiona sulla torta un nuovo salone che fa il solletico al già entusiasmante Armageddon. Eh sì perchè “L’Australia” è veramente grande 70- 80 metri, ancora difficili da stimare, la forma è irregolare ma i volumi fanno impressione. Il soffitto nero non lascia dubbi…e le gallerie che vi dipartono, almeno tre, sembrano le tane dei vermi di “Dune”, tra l quali spicca per dimensioni “Nuova Zelanda”, esplorata da un ginnico Conan dei cartoni animati.
Tra questi frizzi e lazzi le 14 ore sono passate come un lampo e la nevicatina di mezzanotte ci stava proprio per consacrare il consacrabile.
Degna di nota anche l’ottimo coordinamento di squadra, l’affiatamento e il carburo, poco!



Il tutto gentilmente offerto da…

CarloNegroMarzioLontraConanGrazianoFabioPremaxLuanaTeresa, che fa dieci!
Olè



Che dirvi di più? Solo che in questo istante è il turno degli amici del Valle Imagna che si stanno rotolando nei freatici e ci rimarranno dei giorni, giusto in tempo per uscire e venire al Caves al Congresso dell’Ente Speleologico Lombardo a raccontarci tutto!!

Hasta la Lista Siempre

Lontra

SCE, ASC, CNSAS e indipendenti vari per InGrigna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *