Dopo la chiusura dovuta all’emergenza Covid, il celebre sito si prepara ad accogliere visitatori con visite guidate alla scoperta delle sue molteplici sfaccettature.

Cividale del Friuli si appresta ad accogliere nuovamente visitatori provenienti da ogni parte del mondo grazie alla riapertura dell’Ipogeo Celtico, uno dei luoghi più misteriosi del centro cividalese.

Dopo un periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria e alla realizzazione di alcuni interventi tecnici, il celebre sito ha aperto le sue porte al pubblico da sabato 15 luglio fino a settembre 2023.

Gli speleologi del Collegio Regionale delle Guide Speleologiche e dei Maestri di Speleologia del Friuli Venezia Giulia accompagneranno i visitatori alla scoperta delle molteplici sfaccettature della cavità artificiale attraverso visite guidate, durante le quali saranno illustrate le caratteristiche geologiche della zona, gli aspetti storici e antropologici del sito, nonché le curiosità legate alla sua costruzione.

Il punto di partenza delle visite sarà l’Informacittà di Palazzo de Nordis, dove sarà possibile prenotare, acquistare i biglietti e ricevere informazioni.

Durante la visita, i partecipanti saranno forniti di un caschetto e riceveranno una breve introduzione sulle norme di sicurezza e comportamento in cavità artificiale, per garantire una visita consapevole e sicura.

Il Comune di Cividale del Friuli ha scelto di offrire ai visitatori la massima sicurezza nella discesa alla cavità, nonché la massima forma di valorizzazione del sito tramite la visita guidata con personale professionale e specializzato.

Una scelta che arricchirà ulteriormente l’offerta culturale e turistica della città e che permetterà ai visitatori di scoprire un luogo unico al mondo, ancora avvolto da un velo di mistero e di fascino.

Fonte: https://www.friulioggi.it/cividale-del-friuli/riapre-ipogeo-celtico-luogo-suggestivo-cividale-13-luglio-2023/