Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 10, lo Speleovivarium Erwin Pichl di Trieste riapre le porte al pubblico con il vento che viene dalla terra.
In questo modo vogliamo festeggiare la 50° Barcolana liberando il giusto vento per una grande regata condividendo questa festa assieme a tutti i piccoli musei.
Ma festeggeremo anche la giornata nazionale della Speleologia insieme con tutti gli amici speleologi e le molte iniziative in atto nelle grotte turistiche e non.
Paolo Guglia, conosciuto nel mondo delle esplorazioni delle cavità artificiali per le sue pubblicazioni, e Marco Restaino speleologo esperto e attivo esploratore parleranno dello straordinario fenomeno del vento che si origina dalla terra, e soffia con insolita potenza dai pertugi delle grotte del Carso.
Oltre ai racconti si potranno vedere alcuni filmati che mostrano il curioso fenomeno. Ma le grotte anche respirano accompagnando le variazioni del tempo atmosferico ed il mutare delle stagioni come un organismo vivo compensano con scambi gassosi gli equilibri tra interno ed esterno. La conferenza avrà inzio domenica alle ore 11 e sarà preceduta e seguita da visite guidate all’intero museo e laboratori sulla pressione e sul vento.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti Informazioni e prenotazioni al 3491357631 – speleovivarium@email.it
La Società Adriatica di Spelologia In collaborazione con Museo civico di Storia Naturale di Trieste Terrà aperto il museo speleologico ed il vivarium dal giorno 8 al giorno 13 ottobre su appuntamento per i cittadini e i numerosi turisti telefonando al numero di segreteria 3274067974 saranno rapidamente accolte le richieste sempre e solamente ad ingresso libero
www.sastrieste.it
Edgardo Mauri
Referente comunicazioni
Spelovivarium Erwin Pichl