Rendiconto della Commissione Speleo-Soccorso dell’UIS
del venerdì 18 maggio 2007 a Aggtelek (Ungheria)
Approfittiamo della 11a Conferenza dello Speleo-Soccorso per riunire gli animatori della Commissione.
Presenti : Dr Gyorgy DENES, Gyula HEGEDUS, Richard HORVATH (Ungheria),
Efrain MERCADO (Porto Rico), Bernard URBAIN, Jean Marc MATTLET (Belgio), Badr JABBOUR GEDEON (Libano), Go To SATOCHI (Giappone), Christian DODELIN (Francia), Edith MAREK (Francia-Ungheria).
Assenti giustificati : Marcin GALA (Polonia), Trifon DAALIEV (Bulgaria)
Resoconto della 11a Conferenza Speleo Soccorso Internazionale dell’UIS
Si decide di mettere a disposizione l’insieme delle comunicazioni di questo 11° Congresso tramite il sito web.
Dal punto di vista tecnico il sito aperto per l’11° Congresso dall’Ungheria sarà mantenuto per ospitare queste comunicazioni poiché ha una capacità tale da poter ricevere le presentazioni sia in formato power point, sia sotto forma di video.
Gyula conferma la fattibilità e la presa in carico delle spese attraverso degli sponsor.
Sul sito della Commissione Speleo-Soccorso dell’UIS, il cui webmaster è Efrain Mercado, si troveranno gli elaborati d’apertura e chiusura dell’11a Conferenza, il programma ed i riassunti di ogni comunicazione.
I riassunti saranno raccolti da Gyula per quanto riguarda le comunicazioni in ungherese, mentre Christian e Badr si occuperanno delle altre comunicazioni.
L’obiettivo è di avere l’insieme del resoconto disponibile sul sito con i link tra i due siti web da qui alla fine di giugno.
Pensiamo di trovare un altro server per il sito della commissione per avere una maggiore capacità . Se ne occuperanno in collaborazione Gyula e Efrain. Efrain viene confermato webmaster del sito della commissione.
La dichiarazione adottata alla fine di questa conferenza sarà rivista e presentata su carta intestata.
Sarà trascritta nelle 3 lingue: francese, inglese e spagnolo così come redatta.
Una versione deve essere rapidamente inviata per questa settimana a Christian perchè il prossimo fine settimana ci sarà l’assemblea generale della Federazione Speleologica Francese.
L’obiettivo è di far adottare questa dichiarazione dalle Federazioni speleologiche e le organizzazioni di speleo-soccorso del maggior numero di paesi.
Ci diamo come scadenza la fine di dicembre 2007 per mettere a disposizione il testo e le delibere delle Federazioni che lo approveranno perchè i vari paesi lo possano utilizzare nelle negoziazioni con i loro Stati e per sollecitare le organizzazioni internazionali sui modi in cui le operazioni di soccorso speleologico possono essere condotte.
Soddisfazione generale sullo svolgimento di questa 11a Conferenza sia sui modi sia sulla forma, ed una menzione speciale agli organizzatori: lo spelo-soccorso ungherese.
Un rendiconto più dettagliato con i partecipanti dei 24 paesi e 3 continenti, il programma ed i riassunti delle comunicazioni è in preparazione.
I prossimi incontri:
Fine luglio 2007: Riunione della FEALC a Porto Rico
Agosto 2008: Riunione europea nel Vercors (Francia)
31 agosto – 3 settembre 2008: Stage speleo-soccorso internazionale in Savoia (Francia)
Agosto 2009 : 15° Congresso Internazionale di Speleologia dell’UIS, Kerville Texas USA.
Durante il 2010 : 12a Conferenza della Commissione Speleo-Soccorso dell’UIS
Resoconto redatto partendo dagli appunti di Christian Dodelin, tradotto da Mauro Villani