Abbiamo visitato la Sezione di Preistoria e Protostoria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) che fino al 31 Maggio ospiterà l’exhibition Lascaux 3.0”, una rappresentazione 3D con supporti multimediali della straordinaria grotta francese di Lascaux universalmente riconosciuta come la “Cappella Sistina dell’Umanità”
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli riapre, dopo vent’anni, la sezione di Preistoria e Protostoria, e con l’occasione espone una installazione 3D con contenuti multimediali sulla Grotta francese di Lascaux, un vero gioiello che contiene centinaia di raffigurazioni rupestri lasciate dagli uomini preistorici. La mostra sarà visitabile fino al 31 Maggio 2020.
La nostra curiosità ci ha spinto a visitare questa rappresentazione carichi di aspettative.
Oggettivamente la visita dell’exhibition “Lascaux 3.0” è stata molto istruttiva, a tratti didascalica e didattica, e lascia al visitatore una visione d’insieme abbastanza chiara, ma l’immersione totale che promettono gli organizzatori della mostra, non l’abbiamo percepita.
L’emozione di percorrere quelle gallerie, la sensazione di essere per pochi metri in quella grotta, in quei corridoi, non si sente.
Un corridoio abbastanza lungo, il pezzo forte della mostra, presenta tre lunghi pannelli stampati in 3D su cui sono rappresentate fedelmente figure di cervi, bisonti e astratte.
Fanno da contorno un video in italiano, alcuni diorami a grandezza naturale di uomini intenti in attività sedentarie all’interno della cavità, e molte bacheche con oggetti, selci e molte sezioni della grotta riprodotte in scala con una stampante 3D.
Occorre ricordare che in Francia la grotta originale è chiusa da anni, perché un fungo introdotto dai visitatori sta divorando i preziosi disegni.
Al suo posto è possibile visitare, a fianco alla vera Lascaux, “Lascaux 2”, una grotta ricostruita fedelmente nelle parti più rappresentative.
Andrea Scatolini
Info sulla grotta di Lascaux: https://www.lascaux.fr/it/contenu/47-lascaux-un-viaggio-alle-origini-delluomo
Info sull’Exibition al Mann di Napoli: https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/2020/02/lascaux-3-0-al-mann-dal-31-gennaio-al-31-maggio-2020/