E’ raduno vero, già piene la maggior parte delle strutture ricettive di Cagli dopo due giorni dall’annuncio del raduno nazionale di Speleologia Cagli 2022
Dal 7 all’11 Dicembre 2022 gli speleologi italiani arriveranno in massa a Cagli (PU), in occasione del Raduno Nazionale di Speleologia 2022 “Risorgenze”.
Bisogna ringraziare l’inossidabile Fabio Perfetti e il Gruppo Speleologico Urbinate se anche quest’anno gli speleologi potranno partecipare al raduno di Speleologia più bello del Mondo.
L’incertezza delle chiusure per COVID aveva lasciato un buco nel tradizionale ponte del 2 Novembre, periodo designato ormai da decenni per la grande kermesse italiana, e nessuno aveva rischiato di organizzare l’incontro, tanto che la Società Speleologica Italiana aveva proposto un corso di monitoraggio in grotta in Sardegna, ovviamente limitato per numero di partecipanti.
Due giorni fa la notizia del Raduno Nazionale di Speleologia 2022 a Cagli è stata un fulmine a ciel sereno. Ci saranno anche dei problemi per la concomitanza dell’incontro degli istruttori della Scuola nazionale di Speleologia del CAI che si svolgerà a Roma, programmato da mesi.
Il corso di monitoraggio in Sardegna e l’incontro CAI a Roma non bastano però a fermare la marea speleo italiana, che si sta riversando da due giorni sulle pagine internet per trovare un alloggio a Cagli.
Me ne sono reso conto questa mattina cercando un B&B nel centro storico, e scopro che le strutture della popolare piattaforma sono già tutte prenotate. Stessa sorte quella di Air B&B con pochissimi posti ancora disponibili. la ricerca su Google Maps, telefonate ad amici e parenti in zona e la dritta di un ristorante mi hanno fatto trovare un appartamento in centro, fermato subito per i 4 giorni del Raduno.
Gli albergatori che ho contattato sanno già dell’incontro di Speleologia, ma ignorano che saremo in 2000. Già da oggi possiamo affermare che sarà Raduno Vero, stupendo, indimenticabile, che farà conoscere dei luoghi bellissimi agli speleologi italiani.
Stiamo arrivando! E’ ora di Migrare