E’ in corso da venerdì fino a stanotte l’iniziativa delle Giornate Nazionali della Speleologia promosse dalla SSI con l’adesione alla giornata “Puliamo il Mondo” di Legambiente.
Sul sito della SSI http://www.ssi.speleo.it/ c’e’ l’elenco delle iniziative previste, ma molti gruppi non figurano nella lista perchè ognuno ha organizzato manifestazioni anche al di fuori dell’ufficialità, sperando di “ricomporre” tutte le attività nel rapporto conclusivo che verrà presentato ad Imagna 2005.
Tanto per fare un esempio, oggi pomeriggio a Terni, Rocca San Zenone, il Gruppo Grotte Pipistrelli effettuerà una discesa dimostrativa nei pressi del Torrente Serra, mentre soci del Cai ripuliranno le sponde del torrente.
Da parte nostra, l’Utec ha unito l’utile al dilettevole: Nella giornata di sabato una squadra è scesa al fondo del Chiocchio a disarmare mentre un’altra squadra di supporto ha atteso la squadra di punta a -200 pulendo una zona di sosta dalle scarburate. Oltre alle corde abbiamo perciò portato su una 30ina di chili di carburo esausto che sono solo una infinitesima percentuale di tutto il carburo abbandonato la sotto; a questo punto una stima sommaria porterebbe facilmente a prevedere che dentro il Chiocchio siano stati abbandonati almeno 5 o 6 quintali di carburo esausto (peso della cenere bagnata) che in tutti questi hanni di accumulo non si è assolutamente disperso, infatti sotto la crosta di ossido, fango e acqua che si viene a formare sulla superficie dei depositi, la cenere mantiene tutte le sue caratteristiche per anni, anche la puzza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *