Puliamo il Buio
24-25-26 settembre 2010

Notizia di Carlo Germani
L’utilizzo di ipogei naturali e artificiali quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.

Puliamo il Buio – iniziativa della Società Speleologica Italiana giunta alla sesta edizione – vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio e indicare le possibili soluzioni.

L’iniziativa è ormai legata da collaborazione a Puliamo il Mondo e si propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive sotterranee, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all’opinione pubblica e alle Amministrazioni Locali.

Il Censimento delle cavità a rischio ambientale è il nodo fondamentale di Puliamo il Buio e vuole fornire una autorevole base di lavoro a tutti coloro che vogliono collaborare alla protezione dell’ambiente e delle risorse idriche, alla riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione degli habitat naturali e la lotta alle discariche abusive.

Il censimento è stato avviato nel 2005 ed è oggi disponibile on-line in forma interattiva e in continuo aggiornamento.

Da oggi 20 settembre dovrebbe andare in onda sulla RAI una “striscia” su Puliamo il Buio 2010.
Il condizionale è d’obbligo, ma dovremmo essere su RAI3, Ambiente Italia, dalle 15.05 in poi.
Domenica 26 ci dovrebbe invece essere un collegamento un po’ più lungo, la mattina, sempre su RAI3 Ambiente Italia, durante lo “speciale” Puliamo il Mondo.

Sabato e Domenica, se ci riusciamo, ci sarà anche una diretta WEB (audio)
Maggiori info: http://www.puliamoilbuio.it/index.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *