Notizia di Carlo Germani
Anche quest’anno la Società Speleologica Italiana promuove l’iniziativa “Puliamo il Buio” in accordo con “Puliamo il Mondo 2007”.
Le date sono 28 29 e 30 settembre; le finalità , i tempi ed i modi quelli ormai consolidati negli anni.
Il sito internet dedicato è www.puliamoilbuio.it, nel quale già sono disponibili cartella stampa e altri documenti utili.
Tra le iniziative, vorrei segnalare l’ipotesi di una pulizia “profonda” della più grande e nota grotta italiana: l’Antro del Corchia. L’evento sarà di stampo “nazionale” e il referente Paolo Dori (powerlook@tiscali.it).
L’utilizzo di grotte naturali e di cavità artificiali come discarica abusiva di rifiuti è un fenomeno diffuso ancora oggi in ogni regione italiana.
Il danno che ne deriva alle risorse idriche carsiche e più in generale all’ambiente ipogeo è incalcolabile.
Puliamo il Buio 2007, 28-29-30 settembre 2007, è una iniziativa della Società Speleologica Italiana che vuole portare questo problema all’attenzione del pubblico e delle Amministrazioni Locali, analizzandolo, descrivendolo e proponendo soluzioni.
La pulizia dell’ambiente naturale è un obiettivo comune con le giornate di Puliamo il Mondo ed in tale spirito è stato raggiunto un accordo di collaborazione con Legambiente per l’organizzazione di eventi in comune.
Per ogni informazione su Puliamo il buio 2007 scrivere a info@puliamoilbuio.it