Siamo ormai alle soglie di “SPELAION Le giornate di Spèlaion 2005  si apriranno, come annunciato, l’8 dicembre, con una manifestazione celebrativa della ricorrenza del Trentennale di attività del GSM , specialmente attraverso il cordiale incontro con tutti coloro ( in particolare gli ex-allievi dei corsi di speleologia ) che hanno condiviso una parte della vita dello stesso GSM.
L’invito a partecipare  a Spèlaion 2005 è stato formulato alle Istituzioni regionali, provinciali, comunali . Si confida nella presenza di Nichi Vendola, Presidente della  Regione Puglia; degli Assessori regionali al Mediterraneo, Silvia Godelli; all’Ecologia, Losappio; all’Urbanistica, Barbanente. Sono attesi , del pari, il Presidente della Provincia di Taranto, Florido;
l’Assessore provinciale alle Aree Protette, Donatella Duranti, e l’Assessore provinciale alla Cultura, Vinci . L’Amministrazione Comunale di Martina Franca è stata invitata a presenziare alla manifestazione nelle persone del Sindaco Conserva , e dell’Assessore all’ Ambiente,  Marraffa.
Una presenza significativa , inoltre, potrà essere costituta dalla neo-Direttrice dell’Ufficio Parchi e Riserve della Regione Puglia, Pina Pace, che è stata chiamata  a testimoniare la necessità di salvaguardare con tutti i mezzi il delicato equilibrio del sistema carsico regionale.
Porteranno il loro contributo alla manifestazione, tra gli altri , alcuni componenti del Comitato Tecnico-Scientifico di SPELAION 2005, fra cui il prof. Alessandro Reina, docente al Politecnico di Bari, direttore scientifico delle Grotte di Castellana, e il prof. Donato Coppola,docente di Paletnologia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Specialmente significativi gli interventi di due esponenti locali delle battaglie a difesa del territorio, Nico Blasi, responsabile di “Umanesimo della Pietra”, e Marinella Marescotti, in veste di portavoce del Comitato per il Parco delle Gravine, la costituenda area protetta regionale , di importanza vitale per i destini del nostro territorio carsico.
Momento fondamentale di “Spèlaion 2005” sarà lo svolgimento del Convegno, dedicato allo
“Stato e conservazione delle aree carsiche”, concordato con la Federazione Speleologica Pugliese, e  rivolto  a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche: Gruppi Speleologici, Università, Amministrazioni, locali e regionali, mondo della Scuola, Associazioni che si occupano di ambiente, e cittadini sensibili alle problematiche ambientali.
Gli interventi previsti, da parte di geologi e speleologi , provenienti da diverse regioni e portatori di varie esperienze,  si annunciano di grande spessore, e tali da offrire validi spunti di riflessione per tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro.
La manifestazione sarà arricchita, inoltre, da Mostre fotografiche, allestite nei vari spazi di Spèlaion, e dai contributi dei Gruppi speleologici, che esporranno i risultati delle loro ricerche ed esplorazioni. Anche la proiezione di filmati e documentari, presso la Sala Multimediale del Museo delle Pianelle, sicuramente troverà un attento pubblico di appassionati e di cittadini che potranno in questo modo accostarsi ai segreti del mondo ipogeo. Obiettivo fondamentale dell’iniziativa, del resto, è proprio quello di accrescere la sensibilizzazione intorno alla conoscenza di una parte fondamentale del nostro ambiente : la realtà del mondo carsico, affascinante e delicata , che deve essere tutelata da tutti i cittadini e dalle istituzioni, in sinergia con gli speleologi, i quali , nel pomeriggio festivo dell’8 dicembre, in piazza XX settembre,  offriranno una dimostrazione dal vivo  delle tecniche adoperate per la frequentazione del mondo ipogeo.
 
Gruppo Speleologico Martinese
Il Presidente
Michele Marraffa
Contatti
Franco Alò
tel  0804839097   fax 1782723976  cell. 3396279810
e-mail  info@gsmartinese.it
www.gsmartinese.it 
www.spelaion.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *