Un riconoscimento all’impegno nella conservazione di un patrimonio naturale
La Commissione sulla Protezione del Carso e delle Grotte dell’International Union of Speleology (UIS) ha annunciato una proroga per la presentazione dei lavori al premio dedicato alla memoria del Dr. France Habe, ex presidente del Dipartimento di Protezione dell’UIS.
La nuova scadenza è fissata per il 20 luglio, offrendo così più tempo agli interessati per partecipare a questa iniziativa che mira a promuovere la tutela del carsismo e delle grotte.
Il premio France Habe è stato istituito per onorare l’impegno e la dedizione del Dr. Habe, figura di spicco nella speleologia e nella protezione del carso e delle grotte.
La sua eredità continua a ispirare azioni volte alla conservazione di questi ambienti, che sono essenziali per la comprensione della storia del nostro pianeta e dell’umanità.
La Commissione invita ricercatori, speleologi e tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia di questi ambienti a presentare i loro lavori.
Il premio, del valore di 300€, è un importante riconoscimento per chi si è distinto nella protezione di questi ecosistemi¹.
Le candidature devono essere presentate seguendo le regole disponibili sul sito web dell’UIS, in tre lingue: francese, inglese e spagnolo¹.
Jean-Pierre Bartholeyns, Presidente della Commissione, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per la preservazione del patrimonio naturale e per promuovere uno sviluppo sostenibile¹.
In aggiunta, la Commissione ha esteso i termini di presentazione delle candidature per il Premio France Habe 2024, assicurando così che nessun interessato perda l’opportunità di partecipare².
Questo premio annuale viene assegnato a individui o organizzazioni che hanno dimostrato un impegno eccezionale nella conservazione e protezione del carsismo e delle grotte².
I vincitori precedenti hanno contribuito significativamente alla conservazione di questi ecosistemi e alla promozione della loro importanza a livello globale.
La Commissione auspica che la proroga possa incoraggiare una partecipazione più ampia e diversificata, riflettendo l’importanza internazionale del premio nel campo della speleologia e della conservazione delle grotte².
La tutela del carso e delle grotte è fondamentale non solo per preservare la biodiversità e la geodiversità, ma anche per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi che influenzano direttamente la vita quotidiana delle comunità locali.
Attraverso il Premio France Habe, l’UIS continua a promuovere la consapevolezza e l’azione per la protezione di questi preziosi ambienti naturali.
(1) Premio France HABE 2024: Un riconoscimento per la tutela del carso e …. https://www.scintilena.com/premio-france-habe-2024-un-riconoscimento-per-la-tutela-del-carso-e-delle-grotte/08/25/.
(2) Premio France HABE 2024: Estesi i Termini di Presentazione delle …. https://www.scintilena.com/premio-france-habe-2024-estesi-i-termini-di-presentazione-delle-candidature/06/10/.
(3) undefined. http://uis-speleo.org/index.php/karst-and-cave-protection-commission/.