Giancarlo Cappanera. Chi lo conosce?

Giancarlo Cappanera… forse è il destino degli esploratori, quello di cadere nel dimenticatoio, di non andare mai in cronaca…

Un migliaio di giovani speleo italiani si staranno chiedendo chi sia… immagino Cave_bit che sta cercando il nome su google… ve lo dirò solo alla fine.

Giancarlo Cappanera scrive alla provincia di Ancona:

E’ indubbio che gli speleologi marchigiani hanno donato alla loro terra uno scrigno così prezioso tanto che le Grotte di Frasassi sono divenute un vanto del nostro patrimonio naturalistico nazionale e una meta obbligata per chi viene nella nostra regione . Sulla spinta della grande scoperta effettuata dal Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona, in molti credono che allo sviluppo turistico ed economico della zona debba seguire anche un rilancio nel campo della ricerca.

La comunità  scientifica delle Marche è ormai pronta ad assumere un ruolo preminente nell’ambito nazionale mediante l’istituzione c/o l’Università  di Ancona di una Cattedra di Speleochimica e geologia applicata per sviluppare studi e metodologie per ricerche idrogeologiche in aree “difficili” in Italia e all’estero. Validissimi geologi e speleologi marchigiani come Giuseppe Gambelli, Sandro Galdenzi, Andrea Bocchini, Amedeo Griffoni, Giuseppe Antonini, Maurizio Montalbini hanno sviluppato originali conoscenze apprezzate anche dalla comunità  scientifica internazionale e tali da garantire ai corsisti una preparazione di grande livello. Gli stessi potrebbero essere chiamati ad integrare una prima struttura di docenti addetti a tenere i loro corsi teorico-pratici magari in una Sede distaccata messa a disposizione proprio dal Comune di Genga. Negli anni futuri le tecnologie per la ricerca delle acque si dovranno sviluppare forse anche con un impulso maggiore di quanto si dovrà  fare per l’energia, nella Provincia di Ancona, a seguito di questa iniziativa, si potrebbero sviluppare pertanto brevetti ed industrie con ricadute economiche locali molto importanti.

Non pubblico la risposta della Presidente della Provincia di Ancona, ma è molto favorevole.

E’ importante che a Frasassi si muova qualcosa, forse sarà stato anche quel discusso raduno nazionale, ma dalle parti di Genga si sono accorti che il circo Frasassi gira attorno all’ambiente Grotta, come dimostrano i recenti incontri di biospeleologia che si sono svolti in zona. Segno positivo, molto positivo.

E, alla fine, chi è Giancarlo Cappanera? Bhe, il primo che è entrato nella Grotta Grande del Vento ce l’avrà  pure un nome, un volto, una storia da raccontare: http://www.frasassigsm.com/.
Grazie Giancarlo, oggi faccio lo speleologo anche perchè quel giorno hai avuto lo sfizio di andare a vedere un buco che soffia e mi hai regalato il sogno di poter trovare cose del genere… signori e signore, onore e gloria ad uno degli scopritori di Frasassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *