Dal 29 aprile al 1 maggio 2023 si terrà a Vicopisano (PI) il IX Congresso della Federazione Speleologica Toscana aps dal titolo “TOSCANA IPOGEA”.
Il Congresso, rivolto agli speleologi, ai Gruppi grotte, ai geologi, agli archeologi ed a quanti altri si occupino di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico del sottosuolo, sarà articolato in diverse sessioni tematiche.
Il Congresso della Federazione Speleologica Toscana aps è un evento di grande rilevanza per la comunità speleologica, che rappresenta un’occasione unica di scambio di conoscenze e di esperienze tra esperti del settore provenienti da tutta la regione Toscana.
Il programma del Congresso è stato organizzato in diverse sessioni tematiche, che coprono un’ampia gamma di argomenti, dalla conservazione dei pipistrelli alla idrogeologia del bacino di alimentazione della Polla di Forno, dai rilievi delle grotte apuane al sistema minerario antico nel territorio di Populonia.
il Congresso prevede tavole rotonde sulle attività delle Commissioni scientifica, ambiente, catasto, informatica, editoriale e comunicazione, che offriranno l’opportunità di discutere dei progressi e delle sfide affrontate dall’intera comunità speleologica in questi campi.
Il programma prevede momenti di socializzazione, come la cena e la proiezione del film “LA TOMBA” durante la prima sera, e la cena e musica presso il circolo ARCI l’Ortaccio durante la sera della seconda giornata.
Il Congresso rappresenta un momento di grande interesse per tutti coloro che sono appassionati di speleologia, di geologia, di archeologia, e di tutela del patrimonio paesaggistico del sottosuolo, offrendo l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze, di confrontarsi con esperti del settore e di condividere le proprie esperienze.
La manifestazione inizierà nel pomeriggio di sabato 29 aprile con l’apertura della segreteria e la registrazione dei partecipanti, seguita dall’allestimento della sala espositiva con poster e mostra fotografica. Alle 17:00 ci sarà l’apertura del Congresso e il saluto delle autorità, seguita dalla presentazione dei lavori/progetti della sessione scientifica e ambiente, tra cui “Il contributo della speleologia toscana alla conservazione dei pipistrelli” e “Venticinque anni di studio sugli speleotemi apuani”.
La domenica mattina ci sarà una tavola rotonda sulle attività delle Commissioni scientifica e ambiente, seguita dalla presentazione dei lavori/progetti della sessione catasto e informatica. Tra i progetti presentati ci saranno “Il modello 3D delle grotte apuane” e “Le grotte-miniera etrusco-romane dei Monti di Campiglia Marittima (LI): contributo alla comprensione del sistema minerario antico nel territorio di Populonia”.
Il pomeriggio della domenica ci sarà la presentazione dei lavori/progetti della sessione catasto e informatica, con interventi come “Acque Tinte: una rappresentazione grafica dei tracciamenti delle grotte in Toscana” e “RAM Rifugio Antiaereo della Martana, Massa: memorie in rilievo”. La giornata si concluderà con una cena e musica presso il circolo ARCI l’Ortaccio.
L’ultimo giorno del Congresso, lunedì 1 maggio, ci saranno la presentazione dei lavori/progetti della sessione editoriale e comunicazione, con interventi come “Beppo, lo scienziato speleologo. Giuseppe Paolo Stanislao Occhialini, detto “Beppo”, uno degli Uomini della Pierre Saint Martin” e “Sottosopra: escursioni naturalistiche tra grotte e montagne”. La manifestazione si concluderà con la tavola rotonda sulle attività delle Commissioni editoriale e comunicazione e la chiusura dei lavori.
Ecco di seguito il Programma dettagliato:
Sabato 29 aprile
Pomeriggio
15.00 – 20.00 Apertura segreteria – registrazione partecipanti
15.00 – 20.00 Allestimento sala espositiva con poster e mostra fotografica
17.00 – 18.00 Apertura del congresso e saluto delle autorità
18.00 – 20.00 Presentazione dei lavori/progetti della sessione scientifica e ambiente
Il contributo della speleologia toscana alla conservazione dei pipistrelli di Paolo Agnelli, Laura Ducci e Cosimo Guaita
2204 T/LU Buca della cima del Matanna: studi preliminari di biologia, rilievo e considerazioni geologiche di Daniele Pagli e Duccio Pieri (GST Speolo)
Attuali conoscenze sulla idrogeologia del bacino di alimentazione della Polla di Forno (Fiume Frigido, Massa, Alpi Apuane) di Leonardo Piccini
Studio preliminare dell’ecosistema ipogeo della Buca dei Ladri, Agnano, San Giuliano Terme (PI) di Luisa Dainelli
Venticinque anni di studio sugli speleotemi apuani di Ilaria Isola, Giovanni Zanchetta, Eleonora Regattieri, Russel N. Drysdale
Progetto Equi Terme della Professional Scuba Association International, relatore Leonardo Canale
20.00 – 24.00 Cena e a seguire proiezione del film LA TOMBA di Roberto Tronconi
Domenica 30 aprile
Mattina
09.00 – 10.30 Tavola rotonda sulle attività delle Commissioni scientifica e ambiente
10.30 – 11.00 Coffee break
11.00 – 13.00 Presentazione dei lavori/progetti della sessione catasto e informatica
Il modello 3D delle grotte apuane: un’introduzione alla realizzazione, programmi e metodi di Danilo Magnani (GSAA)
Quando le grotte “pronto uso” scarseggiano , si torna dove l’aria si muove e si disostruisce! di Franco Rossi (ASS), Marco Mari (CS CAI Siena) e Carlo Carletti (SST)
Il rilievo della Rocca della Verruca, Calci (PI), relatrice Romina Barbensi (SpeleoFotoContest in collaborazione con Ass. Scintilena)
Le grotte-miniera etrusco-romane dei Monti di Campiglia Marittima (LI): contributo alla comprensione del sistema minerario antico nel territorio di Populonia di Luca Tinagli, Giovanna Cascone e Alessandra Casini
Progetto Ottieri: sintesi e conclusioni di Odoardo Papalini (GS Orso Castell’Azzara)
13.00 – 14.00 Pranzo
Pomeriggio
14.30 – 16.30 Presentazione dei lavori/progetti della sessione catasto e informatica
Acque Tinte: una rappresentazione grafica dei tracciamenti delle grotte in Toscana di Danilo Magnani (GSAA)
Ventunesimo ingresso – 2300 T/LU Buca dei Ferruzzini ovvero del triangolo delle Bermuda di Daniele Sigismondi (GS Lunense)
Galleria di scarico delle acque della turbina della Filanda di Forno (MS) di Rolando Alberti (GSAA)
Buche e buchette individuate negli ultimi anni in Alpi Apuane di Luca Dadà (GS Lunense)
RAM Rifugio Antiaereo della Martana, Massa: memorie in rilievo di Massimo Baruzzo (GSAA)
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 19.00 Tavola rotonda sulle attività delle Commissioni catasto e informatica
19.00 – 24.00 Cena e Musica presso il circolo ARCI l’Ortaccio
Lunedì 01 maggio
Mattina
09.00 – 11.00 Presentazione dei lavori/progetti della sessione editoriale e comunicazione
Dentro la montagna: alla scoperta del mondo ipogeo apuano di Sira Cella (GSAA)
Alpi Apuane, montagne mutanti da esplorare di Andrea Massagli (GSAL)
Sottosopra: escursioni naturalistiche tra grotte e montagne di Sabrina Tamburini (USC)
La Grotta Giusti: l’importanza del geosito di origine ipogenica per la speleoterapia di Franco Utili (SCF)
Beppo, lo scienziato speleologo. Giuseppe Paolo Stanislao Occhialini, detto “Beppo”, uno degli Uomini della Pierre Saint Martin di Roberto Tronconi (Speleo ’70)
Roberto Marchi, Le grotte del monte pisano, relatore Roberto Giuntoli (GSPi)
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.00 Tavola rotonda sulle attività delle Commissioni editoriale e comunicazione
13.00 – 13.30 Chiusura lavori
Maggiori info, prenotazioni e logistica nell’area dedicata sul sito della Federazione Speleologica Toscana
https://www.speleotoscana.it/toscana-ipogea-vicopisano-2023/