Incredibile, incredibilmente tecnologico, o incredibilmente stupido. Non saprei come definire questa cosa, forse utilissima se salverà la vita degli alpinisti, oppure una cosa inutile, tanto lassu’ chi viene a salvarti?
Per farla breve, è stata installata una antenna al Campo Base del versante nord dell’Everest, a cura di Telecom Cina (pure questa ci hanno copiato) e un alpinista, un certo Rod Baber, ha telefonato dalla vetta della Montagna Sacra. La telefonata è stata registrata, se volete sentire Baber che saluta gli amici dall’Everest, potete andare sul suo blog che si chiama proprio “The call of the mountain” (la chiamata della montagna). Il sito è sponsorizzato dalla Motorola, quindi questa è una vera e propria operazione commerciale, portare il telefono lassu’…. comunque è un record, mai fatta prima una telefonata da lassu’.
Francamente non so’ più che dire o pensare, comunque qualche volta lo faccio anch’io, arrivo in cima ad una bella montagna e chiamo il mio amico Mauro: “Mauretto! Io stò sul Monte Vettore, qui è uno spettacolo!” e lui che quel giorno sta di turno: “Che spettacolo, grazie graziee”.
Io certe volte il telefono lo spengo, facendo finta di essere in qualche zona d’ombra dove non ti possono rompere le palle. …E se squilla il telefono mentre sali sull’Everest, ricordati di mandare a cagare il signor Baber, la Motorola e Telecom Cina!