Verifica di una porzione di rilievo della Grotta di Su Palu
La Commissione Speleosubacquea ha avviato un nuovo progetto per l’esplorazione del Complesso Carsico della Codula di Luna.
Il progetto non riguarda solo l’esplorazione, ma la verifica di una porzione di rilievo della Grotta di Su Palu.
L’obiettivo è confermare o smentire una prospettiva esplorativa che potrebbe permettere di bypassare i sifoni di Sa Ciedda, un ostacolo che attualmente impedisce agli speleologi non subacquei di esplorare le gallerie a monte del sistema.
Oltre il sifone di Sa Ciedda, ci sono due rami fossili, individuati durante l’ultima spedizione esplorativa della Federazione nel 2017.
Entrambi risalgono di parecchi metri. Il primo, il più vicino al sifone, si ferma a Su Fango, mentre il secondo risale parecchio rispetto al letto del fiume e termina con una condotta verticale che prosegue nel nero, irraggiungibile senza effettuare una risalita.
Entrambi risultano sovrapposti alle gallerie conosciute rispettivamente di No-Male e di No-Buono.
Il progetto prevede di rifare la poligonale dal sifone fino al fondo delle gallerie fangose di No-Male, rifare la poligonale del Sifone, fare la poligonale dei rami fossili post sifone, unire i dati e verificare l’esatta posizione plano altimetrica dei due punti.
Infine, si valuterà se è sensato un tentativo di disostruzione o di risalita per riuscire finalmente a bypassare il Sifone.
La parte inerente al rilievo, alla gestione, alla manipolazione e alla restituzione dei dati sarà effettuata sotto la supervisione della Commissione Catasto.
Questa sarà un’occasione per mettere alla prova i nuovi distoX.
Il programma delle attività prevede una serie di appuntamenti a partire dal 12 Gennaio 2024, con il rilievo (solo poligonale) dal Sifone di Sa Ciedda al Fondo di No-Buono (passando per il Pejote).
Seguiranno il trasporto del materiale speleosubacqueo al Sifone di Sa Ciedda, l’immersione di due speleosub, il rilievo dei due sifoni di Sa Ciedda e dei rami fossili, e infine il trasporto del materiale speleosubacqueo dal Sifone all’esterno.
Per ogni progetto della ComSub, l’obiettivo è organizzare squadre e gruppi di lavoro con compiti definiti per raggiungere gli obiettivi cercando di divertirsi il più possibile.
Oltre al trasporto dei materiali in grotta, servirà un grosso aiuto all’esterno per organizzare il campo e quant’altro, ma soprattutto serviranno squadre di rilevatori per il primo appuntamento.
Chiunque fosse interessato può segnalare la sua disponibilità a questa mail fss.comsub@gmail.com specificando nome e cognome, gruppo di appartenenza, mail e numero di telefono, per quali date e quali attività si rende disponibile (specificando eventuale esperienza di rilievo ed utilizzo del DistoX).
Fonte e maggiori info: https://www.federazionespeleologicasarda.it/sa-ciedda-sifone-e-prospettive-esplorative-a-monte-del-complesso-carsico-della-codula-di-luna/