L’Associazione Speleologica Exploratorii impara dal Settore Non-Governativo Norvegese durante una Visita di Studio ad Oslo
Nel periodo compreso tra il 10 settembre 2023 e il 15 settembre 2023, l’Associazione Speleologica Exploratorii, rappresentata da Galceava Sofia, ha partecipato a una visita di studio nella città di Oslo, Norvegia, organizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo della Società Civile.
Durante la visita, c’è stato l’incontro con Guri Idsø Viken, senior advisor presso Frivillighet Norge, il forum di cooperazione per l’intero settore del volontariato in Norvegia, che conta oltre 350 organizzazioni membri.
Durante questi giorni, si sono svolti incontri con numerose organizzazioni ambientaliste al fine di comprendere il funzionamento del settore non governativo in Norvegia.
Da questo scambio di esperienze, la rappresentanza rumena ha imparato alcune cose sorprendenti, come ad esempio il fatto che il settore delle ONG ha quasi 200 anni di storia in questo paese, mentre in Romania è circa 10 volte più giovane, avendo iniziato a esistere dopo il 1989.
Ci chiediamo fino a che punto possiamo arrivare come società civile quando avremo la stessa esperienza nel settore non governativo dello stato norvegese?
Questo scambio di esperienze fa parte della serie di formazioni offerte a coloro che gestiscono progetti nell’ambito del Fondo per i Cittadini Attivi.
Questa attività fa parte del Progetto Rural Karst. Se desiderate essere coinvolti o conoscete giovani provenienti da contesti svantaggiati nelle vicinanze che potrebbero beneficiare di un finanziamento di 47.299 euro, attraverso il programma Active Citizens Fund – Romania, finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia tramite gli EEA Grants 2014-2021. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.eeagrants.org.
? “Lavoriamo insieme per un’Europa verde e inclusiva.”