Lo Studio Multidisciplinare della Grotta nel Conglomerato Montello
Un ulteriore appuntamento arricchisce il programma del Raduno di Costacciaro: la presentazione ufficiale del Progetto Castel Sotterra, un’iniziativa avviata all’inizio del 2022, volta a consolidare un interesse condiviso per la Busa di Castel Sotterra, una delle grotte nel conglomerato più estese al mondo.
Le prime esplorazioni di questa grotta risalgono alla fine del 1800, quando il Prof. Antonio Saccardo studiò la sua geologia e la sua morfologia.
Negli anni ’60 del secolo scorso, l’interesse per questa meraviglia sotterranea rinacque, parallelamente alla nascita dei moderni gruppi speleologici coinvolti nel progetto.
Dopo oltre 40 anni di esplorazioni e rilievi, la Busa di Castel Sotterra, con i suoi 7 chilometri di estensione, è diventata una delle grotte più significative non solo nel panorama speleologico veneto ma anche a livello nazionale.
Il progetto coinvolge sette gruppi speleologici e un istituto di ricerca, unendo competenze diverse e rappresentando un’opportunità di condivisione di idee e conoscenze tra esploratori, geologi e biologi.
Gli obiettivi del progetto includono il rifacimento completo del rilievo della grotta, nuovi studi geologici sulla sua formazione, l’approfondimento della biologia dei chirotteri, l’analisi dell’idrologia e delle temperature interne.
Il Raduno di Costacciaro offre l’opportunità di fare il punto su un anno di lavoro e presentare nuove scoperte.
Durante questa occasione, i ricercatori presenteranno i risultati e le metodologie di studio, aprendo finestre su nuove deduzioni e ulteriori scoperte:
– La Busa di Castel Sotterra e la storia esplorativa della grotta – Federico Narduzzi (Gruppo Grotte Treviso )
– Il nuovo rilievo: a che punto siamo – Anna Maria Dalla Valle (Unione Speleologica Pordenonese CAI, Gruppo Grotte Treviso)
– Geologia e speleogenesi – di Alberto Riva (Gruppo Grotte Solve CAI Belluno) e Marco Fioraso (Gruppo Speleologico Padovano CAI )
– Biospeleologia: i chirotteri di Castel Sotterra – Andrea Pereswiet-Soltan (Club Speleologico Proteo di Vicenza – Institute of Systematics and Evolution of Animals, Polish Academy of Sciences)
L’appuntamento è per venerdì 3 novembre alle ore 12, Sala San Marco.