Oliveto Citra (SA) 1-2-3 giugno 2007
L’attività speleologica in Campania, grazie al contributo di numerosi gruppi regionali e nazionali, ha spesso avuto difficoltà a documentare e divulgare i risultati esplorativi conseguiti spesso pubblicati e diffusi su una molteplicità di periodici e/o di relazioni inedite talora difficilmente reperibili e consultabili.
Tutto ciò ha portato non solo ad una difficoltà nello studio bibliografico delle cronache esplorative pregresse, ma ha anche portato, talora, ad una vera e propria perdita di memoria storica per le giovani generazioni di speleologi campani che negli ultimi anni si sono affacciati su questa realtà .
La nascita della Federazione Speleologica Campana è in parte frutto anche di questa presa di coscienza a livello regionale e la istituzione di un Centro di Documentazione Regionale della Speleologia in Campania vuole appunto rappresentare un primo importante passo nel tentativo di arrestare questa emorragia di informazioni storiche, esplorative e scientifiche.
Il recente progetto di informatizzazione dei dati catastali delle grotte della Campania ed il relativo volume “Grotte e speleologia della Campaniaâ€, realizzati a seguito di appalto concorso bandito dall’Assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, hanno ancora più manifestamente fatto toccare con mano agli speleologi campani questa drammatica realtà .
È per questi motivi, quindi, che nasce la volontà di realizzare un Convegno di speleologia in Campania.
L’intento chiaro è che tale occasione, che confidiamo possa tradursi in un appuntamento periodico nel calendario delle manifestazioni speleologiche italiane, possa rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro compiano studi, esplorazioni e ricerche nel mondo sotterraneo della nostra regione.
Un Convegno che sappia mettere in comunicazione e in sintonia tutta la comunità speleologica che opera e che ha operato in Campania, ma anche un Convegno che sappia mettere in comunicazione la speleologia con le Comunità locali e con le Amministrazioni che si occupano di pianificazione territoriale.
La manifestazione, che si terrà l’1-3 giugno 2007, è organizzata dalla Federazione Speleologica Campana, dal Gruppo Speleologico Natura Esplora, che con l’occasione festeggia il decennale della sua fondazione, e dal Comune di Oliveto Citra (SA) che la ospiterà .
Oltre alla presentazione di lavori speleologici, vi saranno stand espositivi, proiezioni di filmati a tema speleologico ed escursioni.
info@campaniaspeleologica.org