Un’iniziativa per avvicinarsi alla speleologia in modo sicuro e consapevole
Il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano di Udine (CSIF) ha organizzato per la primavera del 2024 una serie di giornate dedicate all’avvicinamento alla speleologia.
Questa iniziativa, rivolta a coloro che sono incuriositi dal mondo sotterraneo ma non hanno ancora avuto l’opportunità di esplorarlo, offre la possibilità di scoprire la bellezza naturale delle grotte sotto la guida di speleologi esperti e qualificati della Scuola di Speleologia di Udine CSIF – SSI.
Il programma prevede una presentazione introduttiva alla speleologia il 30 aprile 2024 alle 21:00 presso la sede del CSIF a Udine in Via Armando Diaz 58.
Questa sessione sarà seguita da due visite guidate in grotte selezionate in base alle condizioni meteorologiche e al numero di partecipanti, programmate per le domeniche del 5 e del 12 maggio 2024.
L’obiettivo principale di queste giornate è quello di permettere ai partecipanti di prendere contatto con l’ambiente ipogeo in modo sicuro e senza la necessità di utilizzare attrezzature specialistiche.
Le grotte scelte per le visite sono infatti caratterizzate da una percorrenza semplice, adatta anche ai principianti.
Le iscrizioni saranno raccolte presso la sede del C.S.I.F. ad Udine, in via Diaz 58, il giovedì dalle 21.00 alle 22.30, entro il termine ultimo del 30 Aprile 2024. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’evento Facebook dedicato o visitare il sito web del CSIF.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per chiunque desideri avvicinarsi al mondo della speleologia in modo sicuro e consapevole, sotto la guida di esperti del settore.
Un’occasione per scoprire la bellezza nascosta delle grotte e per imparare a conoscerle e rispettarle.
Fonte: https://www.csif.it/news/ix-avvicinamento-alla-speleologia
[…] Fonte […]