Presentazione del progetto “Cavo, cavi, cava...caves.
Cavo, cavi, cava...caves. Spazi oscuri da riempire di sapere”

24 NOVEMBRE 2017 EVENTO INAUGURALE
– ore 18.00 Inaugurazione della mostra “Cavo, Cava… Caves”
presso lo Spazio Alpino della Casa della SAT (via Manci 57, Trento)

– ore 20.30 presso la sala della Fondazione Caritro (via Garibaldi 33, Trento) Presentazione del progetto “Cavo, cavi, cava…caves. Spazi oscuri da riempire di sapere” e del calendario delle attività, lancio del concorso fotografico, presentazione del gruppo di lavoro (Fondazione MCR e SAT) e dei rappresentanti delle altre realtà partecipanti.
A seguire presentazione e proiezioni a cura di La Venta Esplorazioni Geografiche sulla Grotta dei Cristalli di Naica in Messico.

—-
Chi, almeno da bambino, non è stato intimorito ma allo stesso tempo incuriosito dagli spazi bui e tenebrosi? Irraggiungibili buchi neri, inghiottitoi, trappole, pozzi, grotte come ambienti protetti per l’evoluzione di organismi bizzarri, e ripari sotto roccia che hanno offerto rifugio all’uomo e agli animali in ogni tempo.
Fessure, voragini, abissi, buchi, grotte, caverne, anfratti, depressioni, fori, incavi, lacune, crateri, pori,
orifizi, gole, intercapedini,fenditure, inghiottitoi, ripari, nicchie, forre, crateri… grandi o piccoli che
siano. Dal macroscopico al microscopico, dall’artificiale al naturale, dal sotterraneo all’extraterrestre, un mondo nascosto e poco conosciuto che serba un tesoro tutto da scoprire.
Una tematica che se trattata con il rigore della scienza e la documentazione delle fonti storiche, archeologiche e naturalistiche, senza trascurare arte, letteratura, mito e leggenda, può diventare un argomento di grande interesse per un pubblico di qualsiasi età e livello di preparazione: dal “turista per caso” allo studioso appassionato di buchi neri.

Info: www.fondazionemcr.it/caves

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *