Un viaggio nell’archeologia rupestre delle Serre Salentine

La presentazione: Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18:00, presso il MuSA, si terrà la prima presentazione ufficiale del libro “Paesaggio di Pietra. Archeologia del rupestre nelle Serre Salentine” dell’archeologo Stefano Calò.

L’evento è organizzato dal MuSA in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Interverranno l’autore e la prof.ssa Manuela De Giorgi, con l’introduzione della direttrice del MuSA, dott.ssa Grazia Maria Signore.


Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18:00, il MuSA ospiterà la prima presentazione ufficiale del libro “Paesaggio di Pietra. Archeologia del rupestre nelle Serre Salentine” scritto dall’archeologo Stefano Calò e pubblicato da Arbor Sapienziae. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

Interventi e Introduzioni

Durante l’incontro, interverranno l’autore Stefano Calò e la prof.ssa Manuela De Giorgi, docente di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. L’evento sarà introdotto dalla dott.ssa Grazia Maria Signore, direttrice del MuSA.

Il Percorso di Stefano Calò

Stefano Calò ha conseguito la laurea magistrale in archeologia presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi in topografia medievale. Nel 2013, ha completato la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento sotto la guida del prof. P. Arthur, con una tesi sugli insediamenti rupestri dell’hinterland di Otranto. Dal 2003, Calò ha partecipato a numerose campagne di scavo nel Salento e in altre località italiane, lavorando attualmente come libero professionista nel settore dei Beni Culturali.

Il Libro “Paesaggio di Pietra”

Il volume “Paesaggio di Pietra. Archeologia del rupestre nelle Serre Salentine” rappresenta un punto di riferimento per l’archeologia rupestre non solo delle Serre Salentine, ma anche per tutta la Puglia e l’Italia meridionale. L’autore, Stefano Calò, mette a frutto un’ampia conoscenza delle dinamiche insediative di epoca medievale, indagando i molteplici aspetti del vivere in grotta. Il libro offre un quadro ampio e variegato delle diverse tipologie di strutture rupestri.

Contributi e Collaborazioni

La pubblicazione del volume è stata resa possibile grazie al contributo di Vivarch Aps, Gruppo Speleologico ‘Ndronico di Lecce e Domenica Beni Culturali.

L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza dell’archeologia rupestre delle Serre Salentine e per incontrare esperti del settore.