Mercoledì 24 maggio alle ore 21:00 si terrà presso la sede CAI-SEM di Milano, in Piazza Coriolano, 2, la serata di presentazione del libro di Amedeo Gambini “Antro delle gallerie, indagini di archeologia mineraria in Valganna”.
Il libro di Gambini, noto speleologo e storico, è una raccolta di studi e ricerche riguardanti l’archeologia mineraria in Valganna, una zona della provincia di Varese ricca di miniere e gallerie sotterranee.
Durante la serata, l’autore illustrerà le principali scoperte e i risultati delle sue ricerche, offrendo un’interessante panoramica sulla storia dell’estrazione mineraria nella zona e sulle tecniche utilizzate nel corso dei secoli.
L’evento è aperto al pubblico e si terrà nel Salone V. Bramani della sede CAI-SEM di Milano.
L’antro delle gallerie” è una struttura mineraria sotterranea, probabilmente risalente al periodo rinascimentale, che si apre all’interno dell’ “Alpe Cuseglio” in Valganna, nella provincia di Varese.
È stato studiato durante una estesa campagna di ricerche di archeologia mineraria. Questa monografia documenta la struttura della miniera, attraverso un rilievo topografico dettagliato e completo che ha prodotto la planimetria ed il modello 3D del sito, e dettaglia le tecniche di scavo utilizzate.
Amedeo Gambini, ingegnere e speleologo, socio della Società Speleologica Italiana, svolge attività di ricerca partecipando a progetti ed attività di esplorazione, rilievo e documentazione nel campo dell’archeologia sotterranea. Coinvolto nello studio delle strutture sotterranee nel “Castello Sforzesco” (Milano), “Castello di Trezzo” (Trezzo d’Adda), fonderie Medicee (Follonica), cisterna sotterranea di Piazza Mercato delle scarpe (Bergamo), miniera “Antro delle gallerie” (Varese).
Il lavoro testimonia una cura particolare nello studio dei luoghi e nella raccolta dei dati sia da bibliografia che sul campo.
‘La completezza del lavoro permette al lettore di avere un quadro completo del sito e delle ricerche dalle origini ad oggi.’ Ing. Liliana Panei, Ministero dello sviluppo economico