E’ stato presentato il Progetto “il Sentiero dei Minatori” presso la Regione Abruzzo.
È sempre più vicina l’apertura del Sentiero dei Minatori, il percorso che circa 1000 persone hanno percorso per oltre 100 anni, per andare a lavorare nelle minere della Majella.
L’inaugurazione del sentiero è prevista per il 26-27 giugno 2021, durante la XIII Giornata Nazionale delle Miniere organizzata a Lettomanoppello.
Per Lettomanoppello la storia mineraria rappresenta un tassello importante che aiuterà a tramandare le identità del territorio, con possibili ricadute turistiche.
E’ il primo sentiero di tutto il bacino minerario della Maiella che verrà aperto alla visita di turisti e visitatori, in un percorso tra natura, geologia e archeologia industriale, dove sarà anche possibile visitare una trentina di metri della Miniera Santa Liberata.
Ringraziamenti per il GRAIM per gli studi che conducono oramai da anni sul Bacino Minerario della Maiella, per le Associazioni locali che con varie attività hanno cercato negli anni di mantenere vivo il ricordo,i racconti di Geostories che ha fatto conoscere questi luoghi rendendo alla portata di tutti la geologia e il Parco Nazionale della Maiella per dare sempre il giusto sostegno ai Comuni del Parco.
Ringraziamenti anche alla Regione Abruzzo Ente finanziatore, per aver creduto in questo progetto e compreso l’immenso valore emotivo e turistico.
Fonte: Post Facebook di Arianna Barbetta: