Un riconoscimento per la tutela delle meraviglie sotterranee

La Commissione Europea per la Protezione delle Grotte (ECPC) della Federazione Speleologica Europea (FSE) ha annunciato con soddisfazione che, dopo un’attenta valutazione delle candidature pervenute, il EuroSpeleo Protection Label 2024 è stato conferito al Comité départemental de spéléologie de l’Aude in Francia.

Il riconoscimento è stato attribuito per il loro progetto “Meravigliosa aragonite: proteggere, studiare e mostrare con cura la grotta di Balbonne”.

Il premio, consistente in 800 euro e 200 metri di corda forniti dallo sponsor della FSE “Korda’s”, è un segno tangibile dell’impegno della comunità speleologica europea nella salvaguardia del patrimonio naturale sotterraneo.

Il progetto vincitore si è distinto per l’approccio olistico alla protezione e alla valorizzazione della grotta di Balbonne, un sito di notevole interesse scientifico e naturale, noto per le sue straordinarie formazioni di aragonite.

L’iniziativa del Comité départemental de spéléologie de l’Aude si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e di azioni concrete per la conservazione delle grotte, promosso dalla FSE attraverso il EuroSpeleo Protection Label¹.

Questo premio annuale è finalizzato a sostenere i progetti che si impegnano nella protezione delle grotte in Europa, seguendo principi ecologici integrati e rispettando le direttive ambientali dell’UE, i principi di gestione dei siti Natura 2000 e le linee guida dell’IUCN sulla protezione delle grotte e del carsismo¹.

Il Label di Protezione EuroSpeleo rappresenta un incentivo importante per i club speleologici europei, incoraggiandoli a sviluppare iniziative di tutela delle grotte che possano essere replicate in altre regioni e paesi del continente.

La selezione dei progetti è affidata a una giuria speleologica europea istituita dal Consiglio ECPC, che valuta le candidature in base alla qualità e all’impatto potenziale delle proposte¹.

La vittoria del Comité départemental de spéléologie de l’Aude è un esempio lampante dell’importanza di tali iniziative e del ruolo che la speleologia può svolgere nella protezione della biodiversità e nella preservazione delle risorse naturali.

Attraverso il loro lavoro meticoloso e la loro dedizione, i membri del comitato hanno dimostrato che è possibile coniugare ricerca scientifica e fruizione responsabile delle grotte, garantendo al contempo la loro integrità e la loro bellezza per le generazioni future.

In conclusione, il premio EuroSpeleo Protection Label 2024 non è solo un riconoscimento per il Comité départemental de spéléologie de l’Aude, ma anche un messaggio forte per tutta la comunità speleologica: la protezione delle grotte è una responsabilità collettiva e un impegno che richiede collaborazione, passione e innovazione.

Ecco l’Albo d’Oro dei vincitori dell’Eurospeleo Protection Label:

2024; Wonderful aragonite: protect, study and carefully show Balbonne cave ; Comité départemental de spéléologie de l’Aude; FR

2023; Digging into the Past: Preserving Irelands Cultural Heritage through Cave Exploration ; Cork Speleological Group (CSG) ; Project booklet “Digging into the Past: Preserving Irelands Cultural Heritage through Cave Exploration”

2022; Microplastic pollution in karstic and cave aquifers MPKCA;  TETIDE APS, Associazione di Promozione Sociale ; IT

2021; CaveLife App; German Speleological Federation; DE

2020; Phreatic Project Sardinia; Phreatic A.S.D.; IT

2019; Center of excellence – Cerova?ke cave – sustainable management of natural heritage and karst underground; Nature park Velebit – Zagreb Speleological Union; HR

2018; Cleaning up the darkness – Puliamo il Buio (PiB); Italian Speleological Society (SSI) IT

2017; Renaturation of the Sagtümpel; Verein für Höhlenkunde in Obersteier; AT

2014; Atlas Wallon du Karst – Bassin de la Basse Lesse; CWEPSS – Commission Wallonne d’Etude et de Protection des Sites Souterrains; BE (in French only)

2012-13; Speleological Educational Path ?ula – Medvedica; Speleological Society ?ula – Medvedica; HR

2011; Monitoring of Proteus Anguinus via Internet; Tular Cave Laboratory – Društvo za jamsko biologijo; SI

2010; Coliboaia Cave – Protecting a Unique Prehistoric Site; Asociata Speleologica Speowest Arad; RO


(1) EuroSpeleo Protection Label 2024: Aperto il bando per progetti di …. https://www.scintilena.com/eurospeleo-protection-label-2024-aperto-il-bando-per-progetti-di-protezione-delle-grotte/01/12/.
(2) EuroSpeleo Protection Label 2022 Call and Guidelines for … – Scintilena. https://www.scintilena.com/eurospeleo-protection-label-2022-call-and-guidelines-for-cave-and-karst-protection-projects/12/28/.
(3) EuroSpeleo Protection Label (ESPL) Award 2023: Invito alle candidature …. https://www.scintilena.com/eurospeleo-protection-label-espl-award-2023-invito-alle-candidature-entro-il-30-aprile/04/15/.
(4) undefined. https://www.eurospeleo.eu/ECPC/espl/.