Qualcuno ha manifestato un poco di difficoltà nella comprensione dei modi e dei tempi di svolgimento del concorso, si è pensato quindi di riproporre il regolamento di partecipazione specificando meglio i punti ritenuti lacunosi:
Premio Speleologico “Ottavio Corona”


Il Comitato “Amici di Ottavio”, con lo scopo di ricordare la figura di un caro amico, speleologo del GRS Martel di Carbonia, prematuramente scomparso, di perpetuare la curiosità che lo pervadeva, di tramandare l’entusiasmo con il quale guardava agli ambienti naturali e, contemporaneamente, con l’intento di spronare la ricerca speleologica in Sardegna, istituisce un premio speleologico dedicato alla memoria di Ottavio Corona.

Art. 1 – Il premio è costituito da un contributo finanziario del valore di 500,00 euro, che la Commissione Giudicatrice, istituita dal Comitato, assegnerà a proprio insindacabile giudizio, a speleologi o gruppi speleologici, per lavori originali inerenti la speleologia o significative iniziative didattico-divulgative dell’attività speleologica nell’ambito della Sardegna.

Art. 2 – Al premio potranno concorrere singoli speleologi, anche non iscritti a gruppi grotte, che comunque forniscano, abitualmente, i loro lavori alla Federazione Speleologica Sarda.

Art. 3 – Il premio sarà assegnato, con cadenza biennale, in una cerimonia pubblica, che si svolgerà in occasione delle celebrazioni dell’anniversario di fondazione del Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A. Martel” di Carbonia, nel mese di Settembre dell’anno di scadenza del biennio.

Art. 4 – I lavori che la Commissione giudicatrice prenderà in considerazione ai fini dell’assegnazione del premio, dovranno essere:

– Pubblicazioni a mezzo stampa o altri sistemi informatici multimediali, ad uno o più nomi, relativi a ricerche, esplorazioni o divulgazioni speleologiche (anche a carattere narrativo) sulla Sardegna;
– Iniziative di qualsiasi natura relative alla divulgazione e didattica della speleologia attuate in Sardegna.

Art. 5 – Nel caso il lavoro presentato fosse a firma di uno o più autori, almeno uno degli stessi dovrà essere speleologo.

Art. 6 – I lavori, riguardanti questa edizione, non dovranno avere data di pubblicazione antecedente l’anno 2003 e successiva al Giugno 2005. Non saranno ammessi lavori in bozze. Stessi criteri si applicano per le manifestazioni e le iniziative a carattere divulgativo o didattico.

Art. 7 – Le richieste di partecipazione relative a questa edizione dovranno pervenire improrogabilmente entro il 31 Giugno 2005 all’indirizzo del Museo Civico di Paleontologia e Speleologia “E. A. Martel” – via Campania, 61b – 09013 Carbonia CA – indicando nella busta “Premio Ottavio Corona”.

Art. 8 – Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente specificati almeno:
– Cognome e nome dei singoli autori completi di recapiti postali e telefonici;
– Il gruppo o le associazioni presso cui si è eventualmente iscritti;
– Una breve sintesi, di non più di una cartella, del lavoro sottoposto alla Commissione giudicatrice.

Art. 9 – Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate tre copie del lavoro, di cui almeno una in originale. Nel caso sia segnalata una manifestazione è necessario che si specifichino chiaramente gli scopi, i mezzi usati per la realizzazione, le modalità organizzative, i tempi di realizzazione e i risultati conseguiti. In tali circostanze potranno essere
prodotti manifesti, brochure, depliant, ed altra documentazione che si ritenesse utile per facilitare il lavoro alla Commissione.

Art. 10 – La composizione della Commissione, che potrà avvalersi della consulenza di membri esterni al Comitato, sarà successivamente resa nota.

p. il Comitato “Amici di Ottavio”
        Mario Di Stefano

Notizia di Mauro Villani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *