Al via le presentazioni on line dei portali dei Catasti speleologici regionali
Portare in rilievo la memoria: il Catasto Grotte della Sardegna – Incontro con Nicola Ibba


Il 17 maggio prossimo il curatore del Catasto Speleologico della Regione Sardegna (CSR) descrive il Catasto sardo, per i “mercoledì catastali” della Commissione Catasto SSI

Mercoledì 17 maggio 2023, a partire dalle ore 21:00, si svolgerà un seminario on line della Commissione Nazionale Catasto della Società Speleologica Italiana, dal titolo “Il Catasto Grotte della Sardegna”, a cura di Nicola Ibba, curatore del CSR.


È il quinto webinar organizzato dalla Commissione Catasto sul proprio canale YouTube, dedicato questa volta alla presentazione del Catasto regionale della Sardegna.

Inizia così la serie di incontri e confronti collaborativi fra i catasti regionali, con la finalità di fornire spunti di adeguamento e – dove possibile – di reciproco miglioramento, mediante analisi dei diversi approcci locali.


Il webinar è l’occasione per ricordare agli speleologi, non solo sardi, la realtà e l’utilità del catasto, e per invogliarli a consultarlo e ad incrementarlo.


L’attività del catasto è strettamente connessa all’esplorazione: è il catasto a dar dignità alle grotte, facendole uscire dalla dimensione personale dello speleologo e del Gruppo e dando loro sostanza, nel portarle alla conoscenza di tutti.

È il catasto a ridurre il rischio che delle grotte si perda testimonianza. È il catasto, infine, a costituire documentazione fondamentale ed ufficiale dell’esistenza delle cavità naturali, delle grotte e delle aree carsiche.


La Sardegna ha istituito il proprio con Legge regionale n. 46/1993, e ne ha affidato la gestione alla Federazione Speleologica Sarda (FSS).


Una scelta illuminata, per una regione in cui i terreni carsici occupano circa 2100 km2 (quasi il 9% della superficie complessiva): oltre 200 le aree catalogate, più di 4.000 le grotte, per uno sviluppo complessivo di oltre 500 km.


Nel 1999 è stato avviato il processo di informatizzazione del materiale cartaceo, che ha consentito, con Legge regionale n. 4/2007, di istituire il Catasto Speleologico Regionale.

Il Catasto è posto nell’ambito dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, a riconoscimento del pubblico interesse del patrimonio speleologico e delle aree carsiche.

L’utilizzo di nuovi strumenti informatici, la continuità della gestione della Federazione, l’atteggiamento mentale aperto e organizzato e le scelte implementative effettuate hanno consentito, nel tempo, processi di trasformazione digitale che sono andati ben oltre la semplice informatizzazione, come meglio descriverà Nicola mercoledì nel webinar.


L’incontro, gratuito, ha la durata di circa un’ora, con accesso sul canale YouTube https://youtube.com/@catastogrotteditalia926.

Attraverso i “commenti” al video, sulla chat del canale YouTube, durante il webinar è possibile inviare eventuali domande e commenti, che la regia proporrà al relatore.

La presentazione sarà registrata e resterà disponibile per una successiva visione.
Chi desidera partecipare alla presentazione interagendo direttamente con Nicola può inviare un’email di richiesta all’indirizzo marco.corvi@gmail.com: potrà così ricevere il collegamento alla stanza Jitsi del seminario.


L’iscrizione al canale della Commissione Catasto non è obbligatoria, ma consente di ricevere le notifiche sulle successive attività.

Marina Abisso – Genova
Speleo Club Gianni Ribaldone

Canale YouTube Commissione Catasto SSI
https://www.youtube.com/@catastogrotteditalia926/playlists

Fonti:
• Sardegna Ambiente Regione Autonoma della Sardegna https://portal.sardegnasira.it/catasto-speleologico-regionale#:~:text=Il%20catasto%20speleologico%20regionale%20rappresenta,46%2C%20art.
• sito web del CSR https://www.catastospeleologicoregionale.sardegna.it/
• Scintilena – 7/3/2014 Online il Catasto Speleologico Regionale della Sardegna https://www.scintilena.com/online-il-catasto-speleologico-regionale-della-sardegna-3/03/07/

  • Immagine 1 –- schermata iniziale Catasto Speleologico regionale Regione Autonoma della Sardegna https://www.catastospeleologicoregionale.sardegna.it/
  • Immagine 2 – https://www.catastospeleologicoregionale.sardegna.it/webgis/