Alexey Zhalov, uno dei più noti speleologi bulgari, ripercorre le sue avventure e scoperte in grotte di tutto il mondo.

La speleologia è una disciplina che richiede passione, coraggio e curiosità.

Chi si avventura nel mondo sotterraneo deve affrontare sfide, rischi e meraviglie che pochi possono immaginare.

Tra questi esploratori, Alexey Zhalov è una figura di rilievo, non solo in Bulgaria, ma anche a livello internazionale.

Il suo libro “Polovin vek pod zemyata” (Mezzo secolo sotto terra), pubblicato dalla casa editrice Vakon, è una testimonianza di una vita dedicata alla scoperta e alla conoscenza delle cavità naturali.

Zhalov, nato nel 1949, ha iniziato la sua attività speleologica nel 1968, come membro del club “Academic” di Sofia.

Da allora, ha partecipato a numerose spedizioni in Bulgaria e all’estero, contribuendo alla mappatura e alla documentazione di centinaia di grotte.

Tra le sue imprese più significative, si ricordano l’esperimento di permanenza sotterranea per 62 giorni nella grotta di Temnata Dupka nel 1972, il raggiungimento del fondo dei celebri pozzi greci di Epos (-512 m) e Provatinas (-483 m) nel 1974 e nel 1975, e le esplorazioni in paesi come Albania, Grecia, Vietnam, Iran, Cuba, Cina, Kosovo.

Il libro, di 380 pagine, è un racconto avvincente e dettagliato delle sue esperienze, arricchito da numerose fotografie e disegni.

Zhalov non si limita a descrivere le difficoltà tecniche e le bellezze naturali delle grotte, ma offre anche uno spaccato della storia e della cultura dei luoghi visitati, nonché dei rapporti umani e delle amicizie nate tra i compagni di avventura.

Tra le pagine del libro, emergono i nomi di molti speleologi bulgari e stranieri, che hanno lasciato un segno nel mondo sotterraneo e nella scienza speleologica.

Il libro di Zhalov è una lettura consigliata per chi ama la speleologia, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina e scoprire un mondo affascinante e misterioso.

Il libro è disponibile sul sito della casa editrice Vakon e in alcune librerie specializzate.

Origine: conversazione con Bing, 28/11/2023
(1) In Bulgaria Bansko Film Festival rende omaggio a Giovanni Badino, lo …. https://www.scintilena.com/in-bulgaria-bansko-film-festival-rende-omaggio-a-giovanni-badino-lo-speleologo-italiano/11/14/.
(2) Bulgarian-Albanian speleological explorations 1991-2013 – Academia.edu. https://www.academia.edu/33335500/Bulgarian_Albanian_speleological_explorations_1991_2013.
(3) Alexey Zhalov – published articles in the period 2010-2011 – Academia.edu. https://www.academia.edu/6838628/Alexey_Zhalov_published_articles_in_the_period_2010_2011.
(4) EuroSpeleo Newsletter March 2020 – Boegan. https://www.boegan.it/wp-content/uploads/2020/03/Newsletter-March-2020-English.pdf.
(5) About BFSp – Bulgarian Federation of Speleology. https://speleo-bg.org/en/about-bfsp/.
(6) History – Bulgarian Federation of Speleology. https://speleo-bg.org/en/about-bfsp/history/.
(7) Caving organizations – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Caving_organizations.
(8) List of caves in Bulgaria – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_caves_in_Bulgaria.
(9) Home – Bulgarian Federation of Speleology. http://speleo-bg.org/en/home/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *