L’autore sarà ospite del Gruppo Speleologico Vespertilio per presentare il suo libro Venerdì 21 Febbraio 2020, dalle ore 19, presso la sede del CAI Bari in via Volpe 6.
I chirotteri, conosciuti comunemente con il nome di pipistrelli, sono esseri viventi fragili e bellissimi, importanti da un punto di vista zoologico ed ecologico, ma sono anche dei simboli culturali, religiosi ed archetipici, venerati e divinizzati in buona parte delle culture sciamaniche, denigrati e demonizzati nei culti religiosi monoteisti. Questi ed altri ancora sono gli argomenti trattati nel libro edito da Atrimedia Edizioni “ Pipistrelli dell’Italia meridionale, ecologia e conservazione” di Pier Paolo De Pasquale, chirotterologo appassionato con solida formazione scientifica, che da molti anni conduce studi sull’ecologia, la distribuzione e la conservazione delle popolazioni di chirotteri dell’Italia meridionale, un’area geografica dove le ricerche condotte in modo sistematico sono state finora quasi assenti.
Il manuale racconta dei numerosi adattamenti dei pipistrelli, che rivelano una storia naturale unica nell’ambito del loro gruppo zoologico di appartenenza: i mammiferi. Le caratteristiche morfologiche, in particolare associate alla loro attitudine al volo, le strategie riproduttive, la capacità di ibernarsi e di individuare le prede nel buio più assoluto, costituiscono specifici adattamenti all’ambiente che evidenziano la loro estrema specializzazione, e questo ha rappresentato la chiave di volta del loro successo evolutivo.
Il libro oltre a descrivere i principali aspetti della biologia e della storia naturale di questi affascinanti animali, ha il grande pregio di focalizzarsi sulle relazioni che hanno con gli ambienti in cui vivono e sulle problematiche di conservazione delle diverse specie nelle regioni dell’Italia meridionale, sottolineando le tipologie di gestione che possono essere adottate nei vari habitat per migliorare il loro stato di conservazione. Il manuale comprende anche una parte monografica relativa alle specie presenti in Italia meridionale con 50 fotografie originali ed un glossario di termini scientifici.
Il testo, agile e ricco di curiosità scientifiche, può rappresentare un utile strumento per studenti, naturalisti, appassionati, tecnici come speleologi, forestali, architetti, e altre categorie professionali che, pur non agendo direttamente sulle specie, ne influenzano fortemente la conservazione, e infine a chiunque voglia contribuire alla loro tutela.
Il prossimo appuntamento con l’autore è per venerdì 21 febbraio 2020 a Bari a partire dalle ore 19, dove sarà ospite del Gruppo Speleologico Vespertilio nella sede CAI di via Volpe 6. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, appassionati e curiosi di tutte le età.
Per acquistare il libro. https://www.altrimediaedizioni.com/shop-altrimedia/i-pipistrelli-dellitalia-merifionale/