Testimonial per l’elemento Terra al Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro 2023 saranno Paolo Forti e Jo de Waele.
La Dea Madre
“La Terra come Dea Madre: l’importanza degli ambienti sotterranei per la vita e la medicina“
Il nostro pianeta è stato considerato una divinità fin dai tempi antichi, con la Terra vista come una Dea Madre responsabile della creazione e della vita.
Questa intuizione primordiale sembra essere stata confermata dagli studi più recenti, che hanno dimostrato l’importanza degli ambienti sotterranei per lo sviluppo di forme di vita fondamentali per la nostra esistenza e per l’espansione delle frontiere della medicina.
Le ricerche degli ultimi anni hanno ampliato le nostre conoscenze in questo ambito, dimostrando che la microbiologia sotterranea è di grande importanza per la scoperta di nuovi cavalli di Troia viventi, utili per sviluppare la medicina.
Inoltre, questi studi hanno anche rivelato l’esistenza di gnomi infinitamente piccoli, responsabili della formazione di speleotemi e minerali che, a rigor di logica, potrebbero essere definiti dei fossili.
La giornata dedicata alla biologia sotterranea rivela l’importanza di questi ambienti per lo sviluppo della vita e della medicina.
Questi studi ci permettono di comprendere meglio l’importanza dei nostri antenati nell’identificare la Terra come una Dea Madre, e di apprezzare l’importanza di questi luoghi nascosti per il nostro futuro.
https://costacciaro2023.it/terra/