NdR: Recentemente si sono verificate rotture su due Croll petzl di uno stesso lotto dell’Agosto 2014. La Petzl ha rilasciato un avviso di sicurezza su questo attrezzo.
Ringrazio apertamente la Petzl, che con estrema trasparenza e professionalità è attenta a comunicare ai suoi clienti eventuali problemi che possono essere causati dalle loro ottime attrezzature. In tanti anni che scrivo su Scintilena mi ricordo di poche altre case costruttrici così attente e trasparenti.

Avviso della petzl: http://www.petzl.com/it/pro/safety-information-croll-B16AAA-it

7 marzo 2014
Questo avviso si rivolge specificamente alle imprese che utilizzano il bloccante CROLL Petzl per lavoro in maniera intensiva.

Due clienti ci hanno recentemente informato di un difetto a livello della testa del rivetto del CROLL Petzl: nessuno dei due casi presentati ha portato ad un incidente. Questi due bloccanti Croll sono stati usati su piattaforme off-shore nel Mare del Nord. Non c’era alcun segno di usura o danno specifico sul CROLL prima di queste segnalazioni.

Le prospettive:

Negli ultimi 20 anni sono stati prodotti diverse centinaia di migliaia di CROLL, con centinaia di migliaia di ore di utilizzo e decine di migliaia di Km percorsi su corda. Durante questo periodo, Petzl non ha mai riportato una segnalazione di questo tipo.

Azioni Petzl immediate:

Il nostro team tecnico sta lavorando su questo avvenimento con la massima urgenza, Petzl è impegnata ad effettuare profonde indagini per capire le cause di questi due danni identici.

Da una prima analisi possiamo affermare che:

Questi due CROLL sono prodotti Petzl autentici.
Questi due CROLL sono stati fabbricati nel mese di agosto 2012.
I materiali e le dimensioni del rivetto sono conformi alle nostre esigenze.
Il laboratorio di test di Petzl sta eseguendo numerose analisi e test al fine di simulare le condizioni di lavoro, per provare a comprendere l’accaduto, ed evitare che possa accadere nuovamente. Ad oggi non è stato ancora possibile replicare l’errore osservato.

Raccomandazioni Petzl:

La casistica di questo tipo di danno è eccezionalmente bassa (2 su centinaia di migliaia). Per una questione di fiducia degli utenti:

Petzl ricorda che quando l’utente è connesso ad un dispositivo su corda, deve avere anche un dispositivo di back-up oppure un secondo bloccante su corda (punto di attacco secondario)
Petzl raccomanda agli utenti di ispezionare visivamente il proprio CROLL B16 & B16AAA per controllare che non manchi la testa del rivetto.
Si noti che il nuovo CROLL più piccolo, e altri bloccanti Petzl non sono interessati da questo avviso. Solo il vecchio CROLL B16 & B16AAA ne sono coinvolti.

Azioni future:

Petzl sta continuando ad indagare sulle cause di questi eventi eccezionali.
Petzl comunicherà i risultati di queste indagini e le eventuali azioni potenziali correttive, non appena saranno concluse. ?Quando: 18 aprile al più tardi

PETZL chiede che questa informazione venga messa a disposizione di tutti coloro che lavorano, posseggono e ispezionano il bloccante CROLL, e consiglia vivamente che le raccomandazioni elencate vengano messe in vigore.

FAQ

Questo avviso riguarda tutti i CROLL prodotti?
Ad oggi, non abbiamo abbastanza informazioni per poter rispondere precisamente a questa domanda. Le segnalazioni ci mostrano che solo i CROLL B16 & B16AAA prodotti nel 2012 potrebbero essere interessati.

Questo avviso interessa il nuovo CROLL B16BAA?
No, solo i vecchi CROLL B16 & B16AAA sono interessati dall’avviso.

Il presente avviso influisce sugli altri oggetti simili come ASCENSION o PANTIN?
No, solo i vecchi CROLL B16 & B16AAA sono interessati dall’avviso.

Io uso il mio CROLL in un ambiente non-marino, ho bisogno di effettuare lo stesso i controlli?
Anche se tutte e due le segnalazioni arrivano da utilizzatori che lavorano su piattaforme nel Mare del Nord, come misura precauzionale, vi consigliamo di estendere la verifica ai vostri dispositivi.

Come faccio a controllare la testa del rivetto?
Basta controllare visivamente che la testa del rivetto sia ancora al suo posto.

Se il rivetto è intatto posso continuare ad usare il mio CROLL?
Sì, rispettando le raccomandazioni di Petzl.

Cosa devo fare se la testa del rivetto sul mio CROLL è mancante o danneggiata?
In questo caso, il suo prodotto deve essere immediatamente ritirato. Contatti il distributore/rappresentante locale.

Se la testa del rivetto dovesse staccarsi durante l’utilizzo quali sarebbero le conseguenze?
Se il Croll è in tensione non accadrà nulla, ma non appena la tensione si allenterà, potreste perdere il rivetto e il Croll non bloccherà più.

Ci sono stati degli incidenti/infortuni?
Non ci è stato riportato nessun incidente.

Quando pensate di avere maggiori informazioni?
Al più tardi entro il 18 Aprile

Maggiori informazioni: contattate il distributore Petzl del vostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *