L’escursione guidata ai laghi di Pietrarossa e Doberdò, organizzata dal Museo Carsico, Geologico e Paleontologico di Monfalcone per domenica 21 maggio 2023, è un’occasione unica per scoprire le bellezze di questo territorio in compagnia di esperti geologi e naturalisti.

Il paesaggio carsico è una delle meraviglie naturali dell’Italia settentrionale, caratterizzato da doline, grotte, inghiottitoi e laghi di origine carsica.

La partenza è prevista alle ore 9 dal centro visite del lago di Pietrarossa, situato a pochi chilometri da Monfalcone.

Il percorso, della durata di circa 6 ore, si snoda tra sentieri e strade sterrate, attraversando boschi e prati carsici.

Durante il tragitto, Maurizio Comar, geologo esperto del territorio, socio del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” illustrerà le caratteristiche geologiche del paesaggio carsico, spiegando come si sono formati i laghi e le doline che incontreremo lungo il percorso.

Paolo Lenardon, maresciallo forestale e naturalista, guiderà i partecipanti alla scoperta della flora e della fauna del territorio, mostrando le specie animali e vegetali che popolano questi ambienti unici al mondo.

Tra le specie più interessanti che si potranno osservare ci sono il falco pellegrino, il gufo reale, il gipeto e il camoscio.

Il pranzo sarà al sacco, in un’area attrezzata lungo il percorso, dove si potranno gustare le prelibatezze della cucina locale.

L’abbigliamento consigliato è quello da passeggiata, con scarpe comode e abbigliamento adatto alle condizioni climatiche del momento.

L’escursione è adatta a tutte le età e non richiede particolari abilità fisiche.

La partecipazione è assolutamente gratuita e di libera adesione.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone, assessorato alla Cultura, nell’ambito di “Geografie 2023” e del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia.

L’escursione ai laghi di Pietrarossa e Doberdò è un’esperienza unica per scoprire le bellezze del paesaggio carsico in compagnia di esperti geologi e naturalisti.

Un’occasione da non perdere per tutti coloro che amano la natura e vogliono scoprire le meraviglie del nostro territorio.