Qui in redazione siamo in preda a fibrillazione da abbondanza di notizie speleo.
Succede che la pagina principale della Scintilena contiene “solo” quindici articoli che spesso non fanno in tempo ad essere pubblicati e poco dopo si ritrovano in fondo.
Succede che ultimamente anche sul self service cominciano ad apparire notizie dei lettori con una frequenza abbastanza incoraggiante.
Succede che le notizie “segnalati per voi” vengono aggiornate anche 5 o 6 volte al giorno.

La vera innovazione che porta valanghe di notizie speleo è stata la scelta di monitorare i feed rss di tutto quello che riusciamo a monitorare, addirittura creando dei feed automatici per quei siti o quelle pagine che non ne avevano, riuscendo a monitorare anche siti fatti con strumenti web 1.0.
I feed raccolti vengono rielaborati automaticamente con feedburner e poi scelti manualmente da me attraverso google reader. Riesco a leggere almeno 250 articoli al giorno, provenienti da circa 100 fonti italiane e straniere, che trattano di grotte e speleologi, e con un click le inserisco tra i “segnalati per voi” della prima pagina.
Quando ho tempo, prendo gli articoli, li “digerisco” e li riscrivo su Scintilena, o li traduco, come spesso accade.
Questo comporta una frequenza di aggiornamento della pagina principale altissima, a volte si riescono a pubblicare anche 14 articoli al giorno.
Per voi lettori ho solo un consiglio: Leggete la scintilena più spesso, o abbonatevi al feed rss della scintilena, oppure, alla newsletter, che non è più settimanale, ma viene spedita molto più spesso perchè altrimenti non riesce a caricare tutti gli articoli che vengono pubblicati. E’ un mondo difficile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *