Speleologi scoprono tesori archeologici nelle grotte: il seminario online che spiega come preservarli
La British Cave Research Association (BCRA) ha organizzato un seminario online sulla piattaforma Zoom per discutere dell’importanza di conservare i tesori archeologici scoperti dagli speleologi nelle grotte.
L’evento, che si terrà stasera, lunedì 12 giugno dalle 19:30 alle 21:00 BST, sarà tenuto dal Prof. Andrew Chamberlain dell’Università di Bournemouth.
Durante il seminario, verranno esposti i problemi e le opportunità che possono sorgere quando gli speleologi scoprono ossa nelle grotte, attraverso l’analisi di casi studio che mostrano esempi di buone e cattive pratiche.
Sarà anche affrontata l’incertezza riguardante le procedure per garantire che le nuove scoperte siano studiate e che siano implementate misure appropriate di conservazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Ghar Parau Foundation (GPF), un’organizzazione benefica che fornisce finanziamenti alle spedizioni di speleologia britanniche in tutto il mondo.
La GPF è nata come sottocomitato della BCRA (anche se ora è indipendente) e quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario.
Gli appassionati di speleologia e archeologia non dovrebbero perdere l’occasione di partecipare a questo importante seminario, che fornisce informazioni preziose su come preservare i tesori archeologici scoperti nelle grotte.
Per partecipare all’evento, è possibile unirsi tramite Zoom.