Mostra fotografica… ed altro
Dal 1°luglio a 31 agosto avrà luogo ad Orvieto (TR) una iniziativa dal titolo “Orvieto è…” Mostra fotografica e documentaria su aspetti (secondari?) del territorio orvietano.

E’ organizzata da Speleotecnica Srl, società che gestisce le visite guidate ad “Orvieto Underground”, socio di Italia Sotterranea.

La mostra si terrà nella centralissima Piazza Duomo, presso la ex chiesa di San Giacomo Maggiore, gentilmente concessa dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, e sarà articolata in varie sezioni. Illustrerà con immagini e documenti lo straordinario paesaggio sotterraneo di Orvieto che nasconde circa 1200 grotte artificiali, pazientemente scavate, per gli scopi più vari, nel corso di quasi 25 secoli. Presenterà inoltre la visita guidata “Orvieto Underground”, il neonato Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e lo Speleo Club Orvieto. Una sezione rivolgerà la sua attenzione a quegli aspetti del moderno tessuto economico locale che traggono la loro forza vitale da tradizioni produttive secolari e, quindi, vedrà la partecipazione di alcune aziende orvietane. Infine, ma non ultimo per interesse, un settore sarà dedicato ad Italia Sotterranea, associazione che annovera tra i suoi iscritti molti ipogei visitabili in diverse città italiane. L’evento può rappresentare una buona occasione per gettare un colpo d’occhio non solo sul patrimonio culturale, archeologico, produttivo tipico del territorio orvietano e sulla sua potenzialità turistica, ma anche su un aspetto forse meno noto d’Italia: l’elevata risorsa costituita dalle numerose realtà sotterranee presenti in tutto il Bel Paese, che sono al centro di un crescente interesse per il loro notevole valore storico e per l’intrinseco fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *