Uno speleologo francese di 55 anni, durante il pomeriggio di sabato 8 maggio, è caduto per circa 4/6 m in un passaggio chiamato Machpro alla profondità di -130 m e a circa due ore dall’ingresso nel Gouffre di Vauvougier nel comune di Malbrans (Doubs) in Francia.
Gia nel tardo pomeriggio una squadra dello Spéléo Secours Français del Dipartimento dei Doubs con un medico specialista dello SMUR/SSF ha raggiunto la vittima stabilizzandola per il trasporto.
Altre squadre di soccorritori provvedono ad attrezzare la cavità ed una squadra di disostruzione ha steso una linea di aria compressa e sta provvedendo ad allargare alcune strettoie problematiche per il passaggio della barella.
Durante la giornata di domenica 9 sono arrivate nella cavità anche le squadre dello Spéléo Secours Français dell’Ain, della Côte d’Or, dello Jura e dell’Haute Saône per un totale di 86 persone.
Le cure somministrate al ferito costantemente assistito dal medico, hanno permesso di ridurre in maniera importante il dolore percepito, migliorando sensibilmente la sua condizione in vista del recupero che si stima richiederà circa 8/10 ore a partire da circa le 22.00 di stasera.
Al momento operano in sottosuolo più di 40 speleo-soccorritori mentre il recupero procede continuo ma lentamente per la morfologia della cavità che ha richiesto ulteriori disostruzioni in alcuni passaggi particolarmente ostici.
L’operazione di soccorso si conclude con il ferito riportato in superficie oggi 10 maggio alle ore 15.09.
Nel complesso hanno operato 104 soccorritori dello Spéléo Secours Français provenienti dai vari Dipartimenti, coadiuvati nelle operazioni in superficie dalle squadre del GRIMP dei Vigili del Fuoco.
https://france3-regions.francetvinfo.fr/bourgogne-franche-comte/doubs-un-speleologue-fait-une-chute-de-quatre-a-six-metres-dans-le-gouffre-de-vauvougier-a-malbrans-2083090.html
https://www.francebleu.fr/infos/faits-divers-justice/doubs-un-speleologue-chute-dans-un-gouffre-a-malbrans-il-est-bloque-a-plusieurs-dizaine-de-metre-1620497512
https://www.macommune.info/un-speleologue-confirme-chute-dans-le-gouffre-de-vauvougier/