Da oggi disponibile il sito del Ministero della Cultura che raccoglie e condivide i dati delle indagini archeologiche condotte in Italia.

Il 10 luglio 2023 è stato rilasciato in rete il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA), il nuovo sito del Ministero della Cultura progettato come punto di raccolta e di condivisione dei dati relativi alle indagini archeologiche condotte sul territorio italiano.

Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) è online e accessibile a tutti dall’indirizzo: https://gna.cultura.gov.it.

Si tratta di una tappa importante all’interno di un lungo percorso di studio e lavoro svolto dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA), in collaborazione con le Soprintendenze e il contributo di archeologi, altri enti e liberi professionisti.

Il sito nasce con l’obiettivo di offrire una carta archeologica dinamica e facilmente consultabile del territorio nazionale, aperta al riuso e all’integrazione da parte degli utenti.

La sua struttura modulare permette di visualizzare su mappa e consultare i dati provenienti da diverse fonti informative georeferenziate.

Dal portale è possibile accedere a una pluralità di banche dati e selezionare i record di interesse in base a uno specifico sistema di mappatura.

Sono presenti i dati degli interventi di tutela del Ministero, i risultati delle ricerche in concessione, il Catalogo Generale dei Beni Culturali dell’ICCD e altri dataset.

Il GNA consente di georiferire e mappare le indagini sul campo e di condividere i dati in formato aperto con diversi livelli di approfondimento, dai dati grezzi riutilizzabili fino alle più articolate informazioni territoriali.

L’interfaccia di facile consultazione permette di effettuare ricerche intuitive come su una normale mappa, con l’obiettivo di raggiungere sia gli addetti ai lavori che i semplici cittadini.

Il nuovo Geoportale Nazionale per l’Archeologia si propone come strumento innovativo per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano.