La cerimonia di apertura dell’Anno Internazionale delle grotte e del carso programmata per il 26 Gennaio 2021, si svolgerà on line lo stesso giorno alle ore 15:00. Per l’Italia un collegamento speciale il 29 gennaio con il Presidente della UIS George Venì in diretta sul sito della Società Speleologica Italiana.
Timestamps
0’23” Welcome and Introduction of UIS Bureau
4’38” dr. George Veni: Opening of the International Year
8’11” dr. Fadi Nader: UIS
15’00” dr. Nadja Zupan Hajna: Karst, caves and people
38’27” Bärbel Vogel: International Cave Animal of the Year
40’31” Zdenek Moty?ka: International Year Planning and Goals
43’19” International Year Partners and Plans
54’01” dr. George Veni: closing
54’33” IYCK movie
La cerimonia di apertura dell’Anno Internazionale delle grotte e dei territori carsici si terrà virtualmente sul Canale You Tube della UIS Union International de Speleologie a partire dalle 15:00 del 26 Gennaio 2021.
L’importante evento si sarebbe dovuto svolgere a Parigi, nella sede mondiale dell’UNESCO, ma la situazione COVID19 in questo momento impedisce ogni tipo di programmazione di eventi in presenza.
Anche in Italia si alza il sipario sull’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo: In particolare, il 29 gennaio alle ore 20, il Presidente della UIS George Veni parteciperà all’inaugurazione italiana dell’ #IYCK2021 in diretta sul sito della Società Speleologica Italiana.
Per la prima volta le grotte e i territori carsici ottengono una così alta considerazione a livello internazionale.
I territori carsici coprono circa il 20% della superficie terrestre del pianeta.
Sono meglio conosciuti per le grotte e per i loro paesaggi straordinariamente insoliti.
Sfortunatamente, pochi conoscono la loro importanza per l’uomo e per l’intero Pianeta.
Loro forniscono:
• acqua a circa il 20% della popolazione mondiale
• decine di miliardi di dollari ogni anno alle economie, attraverso il turismo
• siti di inestimabile patrimonio culturale
• pipistrelli, che garantiscono la produzione di oltre 450 alimenti, medicinali e prodotti industriali oltre una persistente lotta contro gli insetti
• conoscenza scientifica unica per i cambiamenti climatici, le risorse minerarie, l’agricoltura e persino la ricerca della vita su altri pianeti.
Le grotte e i fenomeni carsici sono altamente vulnerabili all’inquinamento, all’uso eccessivo del suolo, alla distruzione e alla cattiva gestione, perché sono poco conosciuti e nascosti nel sottosuolo.
L’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso è un progetto mondiale, che ha lo scopo di far conoscere a tutti l’importanza di queste risorse naturali.
È organizzato dall’Unione Internazionale di Speleologia (UIS), che è l’organizzazione internazionale per l’esplorazione, lo studio e la protezione delle grotte e del carsismo, e rappresenta gli speleologi di 55 Paesi membri.
Oltre 100 organizzazioni speleologiche nazionali e internazionali sono partner della UIS nello svolgimento dell’Anno Internazionale, creando opportunità educative e momenti ludici, per aumentare la conoscenza globale delle grotte e del Carso.
L’UIS invita tutti gli speleologi a seguire la cerimonia di apertura, anche attraverso la pagina evento su Facebook. L’evento sarà compunque registrato e sarà possibile guardarlo anche in seguito.
L’elenco degli eventi che avranno luogo in ogni parte del Mondo è consultabile su http://iyck2021.org/index.php/events/ e sarà aggiornato con le ultime novità anche nel corso dell’anno.
Info e approfondimenti:
http://iyck2021.org/
https://www.facebook.com/uisspeleo
https://twitter.com/uisspeleo
https://www.instagram.com/uisspeleo/
http://uis-speleo.org/
Incontri on line:
https://www.facebook.com/events/850698838830527/ Facebook
https://www.youtube.com/channel/UCzSiErLj5x6viNbvAdehDvA Canale Youtube
http://www.speleo.it Diretta della cerimonia italiana il 29 Gennaio