di Gianluca Padovan
La Federazione Nazionale Cavità Artificiali è lieta di annunciare l’uscita del volume “Bibliografia archeologica, speleologica e tecnica delle cavità artificiali italiane ed estere. Primo Contributo (2000 titoli con abstract)”. Autori: Luigi Bavagnoli e Gianluca Padovan. Si tratta di una raccolta bibliografica di 2000 titoli con breve sommario, suddivisa per tipologie e ragionata. Il volume ha un totale di 299 pagine, con foto e tavole in B/N.
È la terza pubblicazione della collana Hypogean Archaeology della F.N.C.A., edita dai British Archaeological Reports. Il volume si può ordinare a: www.barhedges.com


ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO

Ricerca e Documentazione delle Strutture Sotterranee

Censire e studiare le cavità artificiali vuol dire documentare le architetture sotterranee. Come ha costruito in superficie, così nel corso del tempo l’Uomo ha perforato il sottosuolo creando spazi e lasciando architetture sostanzialmente integre, leggibili e pertanto studiabili, recuperabili e talora fruibili. Difatti nel mondo esiste un patrimonio sia ricavato nel sottosuolo, sia rimasto in esso sepolto nel corso del tempo. La sua lettura e la sua comprensione forniscono interessanti dati sul nostro passato, auspicabilmente in funzione del presente.

L’edizione di questa serie è creata sotto l’aegis della Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.). Sia il marchio sia il titolo sono stati creati appositamente dagli editori di questa serie (info@hypogeanarchaeology.com; c/o John Hedges, British Archaeological Reports, 7 Longwort Road, Oxford OX2 6RA tel/Fax +44 (0)1865 511560; e-mail: publishing@barhedges.com) e sono utilizzabili solo in rapporto a questo prodotto.

Lo scopo è la costituzione di una sede nella quale possano trovare divulgazione i lavori di ricerca meritevoli sul piano scientifico, siano essi monografie, opere di autori vari e atti di convegni e congressi, mettendo a punto una serie di strumenti di agevole consultazione ed utilizzo per lo sviluppo degli studi sulle cavità artificiali.

Testo: Luigi Bavagnoli, Gianluca Padovan

Editorial co-ordinator: Roberto Basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *