Il Gruppo Grotte Gastone Trevisìol (GGT) di Vicenza è lieto di annunciare la scoperta di un nuovissimo Ramo al Buso della Rana (Monte di Malo – VI) oltre il Ramo MQuadro, dedicato alla memoria dello scomparso speleologo del GGT Alberto Rossi.
Di seguito l’articolo:
“Rimbombo, silenzio.
Rimbombo, silenzio.
Il meandro è lungo circa 8 m, lo abbiamo levigato, ma ancora è stretto. Ci sono volute almeno 4 uscite per arrivare qui; abbiamo lavorato in tanti in questo posto, poi sempre meno e sempre meno convinti. Getto un sasso nel pozzetto alla fine del meandro ed ecco, di nuovo, il rumore da pentola vuota. Aria ce n’è, ma a intermittenza.
Siamo quasi al termine del Ramo MQuadro, in fondo ai pozzi scesi dal pavimento della penultima saletta.
Arrivata in fondo al pozzo sento un grande sconforto. Pavimento liscio perfetto, pianta rotonda larga 2 metri e un foro sulla parete opposta a quella da cui siamo scesi, in basso, vicino al pavimento, di 10 cm di diametro – grande come un bicchiere.
Simone ed io lavoriamo un po’ intorno a questo bicchiere da cui si sente arrivare aria, che adesso è sempre più forte.
Il casco ci passa, mi sdraio per terra e mi sembra di intravedere qualcosa ma non so … ci dedicheremo un’ultima volta, più avanti, quando avremo tempo e voglia di tornare. Arrivare qui, ultimamente, non invoglia più nessuno e adesso è tardi ed è ora di andare via.
Una congiunzione astrale fortunata fa sì che, uno svogliato pomeriggio di qualche mese dopo (il 30 luglio 2017), abbiamo tutto il materiale in ordine e nessun’altra alternativa grottesca. Così torniamo laggiù solo io e Simone, in fondo al pozzo a scavare sto bicchiere.
Il blocco di roccia da oltrepassare è di circa mezzo metro, in parte concrezionato, in parte fatto di calcare solidissimo. Adesso si passa. Strisciando ovviamente, ma si passa. E passa anche Simone con le sue leve lunghe, preciso, preciso. Senza imbrago.

Di là un altro mondo, un’altra grotta!”
…continua a leggere…

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *