BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 10/06/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L?alta pressione in questo fine settimana continuerà a mantenersi ad ovest dell’Europa, in aperto oceano Atlantico, ma questo non significherà ancora bassa pressione, instabilità e fresco per l’Italia, bensì un periodo di tregua che durerà probabilmente fino a domenica. Il Mediterraneo centrale, infatti, sarà equidistante sia dal regime di alta pressione atlantico sia dalle aree di bassa pressione posizionate sull’Europa settentrionale ed orientale, ossia una specie di “territorio franco” con pressione su livelli intermedi, in attesa che le basse pressioni tornino a dettar legge da lunedì 13 giugno in poi. Le correnti, attualmente settentrionali, tenderanno pian piano a ruotare, provenendo, entro sabato, da occidente, ciò favorirà un lento aumento delle temperature. Sull’Umbria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino con temperature ancora piuttosto fresche, nel pomeriggio debole instabilità con formazione di nubi cumuliformi ma le probabilità di pioggia saranno molto basse,
qualcuna in più solo nel pomeriggio di domenica. L’aumento delle temperature sarà lento. ma tra sabato e domenica le temperature massime torneranno a salire sopra i 25° in tutti i maggiori centri cittadini umbri.

PREVISIONE

Venerdì 10 giugno

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio aumento dei cumuli lungo i monti ma bassa probabilità di precipitazioni. Nuovo rasserenamento in serata. Temperature minime ancora in calo, massime in leggero rialzo. Venti deboli settentrionali.

Sabato 11 giugno

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo i monti ma le probabilità che si possano verificare isolati rovesci o temporali saranno comunque basse. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli occidentali.

Domenica 12 giugno

Cielo generalmente poco nuvoloso ma aumento della nuvolosità cumuliforme durante la mattinata a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio cielo nuvoloso con addensamenti cumuliformi lungo l’Appennino dove non si esclude qualche isolato rovescio o temporale. Temperature minime in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo rispetto al giorno precedente. Venti deboli sud-occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *