Francia Il bollettino mensile dell’Usan, Le P’tit Usania n° 311 di luglio, è stato pubblicato.

Nel sommario di questo numero, i lettori troveranno una serie di articoli interessanti e informativi.

Tra i temi trattati, spiccano la prima esplorazione della Cascade Jean-Mi al Spéléodrome, il rinnovamento dell’ingresso secondario del gouffre di Belle Louise a Montrond-le-Château, un resoconto di un weekend di canyoning nel Vercors e il programma delle attività e delle riunioni per i prossimi mesi.

Il bollettino è disponibile per la lettura online o per il download in formato PDF sul sito ufficiale dell’Usan.

Sommario del Bollettino

Cascade Jean-Mi: Una Prima Esplorazione al Spéléodrome

L’articolo descrive l’apertura della Cascade Jean-Mi, un progetto che ha richiesto l’intervento di diversi membri del club, tra cui Pascal e Bernard. L’operazione ha comportato la rimozione di vecchie placche di cemento per rendere accessibile questa nuova area.

Rinnovamento dell’Ingresso Secondario del Gouffre di Belle Louise

Durante uno stage di formazione organizzato dalla Ligue Grand Est de spéléologie, un gruppo di speleologi ha lavorato al rinnovamento dell’ingresso secondario del gouffre di Belle Louise. L’obiettivo era migliorare l’accesso alla cavità per future esplorazioni e corsi di formazione.

Weekend di Canyoning nel Vercors

Un resoconto dettagliato di un weekend di canyoning nel Vercors, con descrizioni delle attività svolte e delle bellezze naturali ammirate durante il viaggio. Il gruppo ha esplorato il canyon “Le Malin”, guidato da un esperto locale.

Programma delle Attività e delle Riunioni

Il bollettino include anche il programma delle attività e delle riunioni per i mesi di luglio e agosto. Tra gli eventi in programma, ci sono stand e animazioni alla base di loisirs du Grand Nancy e un campo estivo a Taninges.

Approfondimento sull’Editoria Speleologica in Italia

L’editoria speleologica in Italia ha una lunga tradizione e continua a evolversi grazie all’impegno di numerosi appassionati e professionisti del settore.

Tra le pubblicazioni più note, “Speleologia” è una rivista semestrale che offre articoli di approfondimento, resoconti di esplorazioni e studi scientifici..

Un evento significativo per l’editoria speleologica italiana è stato l’incontro “Scrivere il Buio 2.0”, tenutosi a Taipana (UD) nel giugno 2019.

Questo incontro ha riunito le redazioni delle principali riviste speleologiche italiane per discutere delle sfide e delle opportunità della speleologia diffusa attraverso la carta scritta e online¹.

La rivista “Speleologia” è distribuita ai soci della Società Speleologica Italiana e rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati del settore.

Il numero 68, ad esempio, è stato pubblicato in occasione del Congresso Internazionale di Speleologia di BRNO, un evento di grande rilevanza per la comunità speleologica internazionale³.

L’editoria speleologica in Italia non si limita alle riviste.

Esistono anche numerosi libri e pubblicazioni specialistiche che trattano vari aspetti della speleologia, dalle tecniche di esplorazione alle scoperte scientifiche.

Questi materiali sono fondamentali per la formazione e l’aggiornamento continuo degli speleologi, contribuendo alla diffusione della conoscenza e alla promozione della speleologia come disciplina scientifica e sportiva.

¹: Scrivere il Buio 2.0 Incontro sull’editoria speleologica in Italia
²: Il nuovo numero di “Speleologia” disponibile per tutti On Line
³: Speleologia – In distribuzione il n°68, in parte consultabile ON LINE!


(1) Il nuovo numero di “Speleologia” disponibile per tutti On Line. https://www.scintilena.com/il-nuovo-numero-di-speleologia-disponibile-per-tutti-on-line/04/12/.
(2) Scrivere il Buio 2.0 Incontro sull’editoria speleologica in Italia …. https://www.scintilena.com/scrivere-il-buio-2-0-incontro-sulleditoria-speleologica-in-italia/04/30/.
(3) Speleologia – In distribuzione il n°68, in parte consultabile ON LINE!. https://www.scintilena.com/speleologia-in-distribuzione-il-n68-in-parte-consultabile-on-line/07/29/.

Leggi on line o scarica il pdf del bollettino francese: https://usan.ffspeleo.fr/spip/spip.php?rubrique375