Uno studio internazionale rivela indizi su antichi ecosistemi terrestri e implicazioni per l’astrobiologia

Un team di ricercatori internazionali ha condotto uno studio dettagliato sui tubi lavici di Lanzarote, scoprendo indizi su antichi ecosistemi terrestri che potrebbero essere significativi nella ricerca di vita su Marte.

Lo studio, pubblicato su Communications Earth & Environment, ha rivelato la presenza di biosignature preservate, indicando attività microbica passata.

Queste scoperte potrebbero influenzare le future missioni di esplorazione planetaria.

L’Esplorazione dei Tubi Lavici

Un team di ricercatori internazionali, guidato da Bogdan P. Onac, professore presso la School of Geosciences dell’Università della Florida del Sud, ha condotto uno studio approfondito sui tubi lavici.

Questi tubi si formano quando la lava si raffredda dopo un’eruzione vulcanica, creando cavità sotterranee.

Lo studio si è concentrato su sei tubi lavici situati sull’isola spagnola di Lanzarote, appena ad ovest dell’Africa settentrionale.

Metodologia e Scoperte

I ricercatori hanno utilizzato tecniche avanzate di analisi molecolare, isotopica e mineralogica per esaminare i depositi minerali presenti nei tubi lavici.

Hanno scoperto che la roccia vulcanica all’interno dei tubi ha creato un ambiente protettivo, preservando i minerali e i composti organici dall’erosione.

Questo ha permesso di conservare le biosignature, tra cui solfati di calcio e sodio, che indicano attività microbica passata.

Implicazioni per l’Astrobiologia

Le scoperte suggeriscono che i tubi lavici potrebbero essere rifugi potenziali per la vita microbica, con implicazioni significative per l’astrobiologia.

In particolare, i tubi lavici marziani, che sono similmente protetti e probabilmente ricchi di minerali solfati, potrebbero contenere segni di vita microbica passata.

Questo potrebbe fornire indizi preziosi sulla possibile vita al di fuori della Terra.

Prospettive Future

Il team di ricerca prevede di pubblicare ulteriori studi su questi tubi lavici nei prossimi mesi. Inoltre, sono in programma esplorazioni di nuovi tubi lavici in Islanda.

Queste ricerche potrebbero influenzare il modo in cui gli scienziati affrontano l’esplorazione planetaria, specialmente per le missioni future mirate a studiare l’abitabilità di Marte.

Fonte: University of South Florida. “New research explores volcanic caves, advancing the search for life on Mars.” ScienceDaily. ScienceDaily, 18 November 2024. <www.sciencedaily.com/releases/2024/11/241118125317.htm