Al Via la Seconda Annualità degli Scavi nella Grotta di Acquacadda a Nuxis
Oggi Lunedì 1 luglio inizia a Nuxis la seconda annualità del secondo triennio della campagna di scavi nella grotta di Acquacadda, situata nel sito Geo Speleo Archeologico di Sa Marchesa.
La direzione scientifica è affidata al professor Riccardo Cicilloni, docente di Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari.
Gli scavi, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, si concluderanno il 26 luglio.
Alla vigilia dell’avvio della campagna di scavi, Roberto Curreli, presidente dello Speleo Club di Nuxis, ha condiviso alcune riflessioni sull’importanza di questa iniziativa.
Gli scavi mirano a ricostruire le fasi cronologiche e culturali relative all’utilizzo della cavità come sepolcreto, nonché a raccogliere nuovi dati sull’evoluzione dell’economia di sussistenza delle popolazioni sulcitane tra il III e il II millennio a.C., periodo che segna il passaggio dall’Eneolitico all’Età del Bronzo.
Compendio sulle Ricerche Speleo Archeologiche a Nuxis e in Archeologia
Le ricerche speleo archeologiche a Nuxis hanno una lunga storia, caratterizzata da numerosi eventi e scoperte significative.
La grotta di Acquacadda è stata oggetto di studi approfonditi, con l’obiettivo di comprendere meglio le culture antiche che hanno abitato la regione.
Nel gennaio 2021, gli scavi nella grotta di Acquacadda hanno rappresentato un esempio di inclusione sociale, coinvolgendo i ragazzi della Comunità Terapeutica “Sa Nuxi” nelle operazioni di promozione e divulgazione dello scavo¹.
Questa iniziativa ha dimostrato come le conoscenze speleologiche possano essere messe a disposizione del mondo scientifico e delle scienze psichiatrico-riabilitative.
Nel dicembre 2023, il sito geo speleo archeologico di Sa Marchesa ha ospitato un convegno sulle grotte turistiche in Sardegna, organizzato dallo Speleo Club di Nuxis².
L’evento ha visto la partecipazione di esperti di speleologia, turismo, geologia, archeologia e ambiente, che hanno presentato le ultime novità e le migliori pratiche per valorizzare le grotte turistiche della regione.
Il sito di Sa Marchesa, allestito nel contesto dell’ex miniera, offre un’opportunità unica per esaminare la sequenza geologica del basso Sulcis³.
Questo ambiente ha permesso di condurre ricerche dettagliate sulle fasi cronologiche e culturali dell’area, contribuendo alla comprensione delle antiche civiltà che hanno abitato la Sardegna.
Le ricerche archeologiche continuano a fornire preziose informazioni sulla storia e la cultura della regione, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio speleologico e archeologico di Nuxis.
¹: Scintilena – Scavi archeologici nella grotta di Acquacadda
²: Scintilena – Convegno sulle grotte turistiche in Sardegna
³: Scintilena – Sito geo speleo archeologico di Sa Marchesa
(1) NUXIS – Gi scavi archeologici nella grotta di Acquacadda … – Scintilena. https://www.scintilena.com/nuxis-gi-scavi-archeologici-nella-grotta-di-acquacadda-un-esempio-di-inclusione-sociale/01/09/.
(2) Sa Marchesa ospita il convegno sulle grotte turistiche in Sardegna …. https://www.scintilena.com/sa-marchesa-ospita-il-convegno-sulle-grotte-turistiche-in-sardegna/12/05/.
(3) Sardegna Speleologica – on-line i bollettini della rivista della …. https://www.scintilena.com/sardegna-speleologica-on-line-i-bollettini-della-rivista-della-federazione-speleologica-sarda/12/03/.