CARDIKARST raccoglie dati preziosi sulle grotte slovene

Lubiana, Slovenia – Durante il lavoro sul campo svolto il 14 e il 20 settembre 2023, sono state effettuate misurazioni puntuali e nuove installazioni di strumenti di monitoraggio continuo del progetto CARDIKARST nel sistema di grotte di Postojnska jama-Planinska jama.

Il 14 settembre, Franci e Vanessa hanno visitato il sistema di grotte di Postojna per effettuare misurazioni puntuali della geo-chimica dell’acqua e delle concentrazioni di CO2 sia nell’aria che nell’acqua.

Le temperature dell’acqua si sono attestate intorno ai 15-17°C, la conducibilità elettrica si è aggirata intorno ai 450 µS/cm e l’ossigeno disciolto ha variato dal 81% al 97%.

Presso il sito di Crna Jama, è stato installato il primo prototipo di strumento per misurare contemporaneamente e in modo continuo le concentrazioni di CO2 nell’aria e nell’acqua.

Un altro strumento per la misurazione continua della conducibilità dell’acqua, della temperatura e della pressione è stato installato in un punto strategico nel punto medio del sistema di grotte.

È importante sottolineare che i primi dati continui sono stati scaricati dagli strumenti precedentemente installati, dimostrando che funzionano correttamente.

Il 20 settembre, Franci e Vanessa hanno visitato la Grotta di Planina, un importante sito di monitoraggio perché è lì che l’acqua proveniente dal sistema di grotte di Postojna riappare, portando con sé informazioni chimiche sulle condizioni della parte allagata del sistema carsico.

È stata la prima visita di Vanessa alla Grotta di Planina: “Il viaggio è stato incredibile!

La Grotta di Planina era molto più bella e più grande di quanto avessi immaginato.

Per raggiungere il punto di campionamento abbiamo dovuto prendere un canotto gonfiabile e percorrere una lunga distanza a monte, fortunatamente in acque calme.

Illuminando con le nostre luci, l’acqua era cristallina e abbiamo visto numerosi animali delle grotte.

La sensazione di fluttuare nel silenzio nella semioscurità trasmetteva una piacevole sensazione di tranquillità, completamente staccata dalle preoccupazioni del mondo esterno. Non vedo l’ora di tornare (ovviamente per la scienza)!”

Il progetto CARDIKARST sta raccogliendo dati preziosi che ci aiuteranno a comprendere meglio il complesso sistema delle grotte slovene e a preservarle per le future generazioni.

CARDIKARST #GrotteSlovene #MonitoraggioGrotte #PostojnskaJama #PlaninskaJama #RicercaScientifica

Fonte: https://cardikarst.geog.pmf.hr/?p=430

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *