Le Isole Canarie sono ubicate alla stessa latitudine del deserto del Sahara sulla costa atlantica del continente africano e sono di origine vulcanica, costituendo una specie di catena che si allunga da est ad ovest.
Le grotte delle isole canarie sono sempre collegate al vulcanismo, con enormi Lava Tubes; A lanzarote era stato scoperto a suo tempo il più lungo tubo di lava del mondo. Per i non-speleologi, i tubi di lava sono dei condotti rimasti liberi sotto enormi colate laviche, formati dallo scorrimento sotterraneo di lava liquida che poi li ha abbandonati.
Ci sono poi altre piccole caverne che si sono formate per l’erosione del tufo, ed altre cavità artificiali ricavate nel tufo.
Attualmente due nuove grotte turistiche attendono l’innaugurazione: A Icod de Los Vinos (Tenerife) c’e’ la Cueva de los Vientos che alcuni decenni fa era già turistica ma fu chiusa per proteggere i Troglobi presenti in essa, e adesso riaprirà rinnovata (e i troglobi?…)
La seconda grotta che stà per diventare turistica è molto famosa, è una piccola caverna usata dai popoli nativi, presenta pitture rupestri e si chiama Cueva Pintada, ossia “Grotta Dipinta”: Anche questa fu chiusa in passato per proteggere i dipinti.
Notizia proveniente dal blog Profundezas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *