Il Cave Radio & Electronics Group (CREG) pubblica il suo ultimo numero con interessanti articoli su trasmettitori digitali, sistemi di radiolocalizzazione, modellazione della propagazione delle microonde e molto altro.
Il CREG Journal è una rivista specializzata nel campo della radio e dell’elettronica applicate alle attività speleologiche.
Il CREG è un gruppo di interesse speciale della British Cave Research Association e si propone di incoraggiare lo sviluppo e l’uso di apparecchiature di comunicazione e di altro tipo nelle grotte e in attività correlate¹.
La rivista, che esce dal 1988, ha raggiunto il numero 124, datato dicembre 2023 e pubblicato il 5 dicembre 2023².
Tra gli articoli presenti in questo numero, spiccano quelli dedicati ai nuovi dispositivi e alle nuove tecniche di comunicazione e di localizzazione nelle grotte.
Ian Drummond, VE6IXD, riporta lo sviluppo e il test di un trasmettitore digitale a basso costo, modificato per operare a 137,5 kHz.
Utilizzando modalità di segnale debole come WSPR e FT8, sono state raggiunte distanze fino a 3 km usando piccole antenne a loop².
Jean-Louis Amiard presenta il sistema ARCANA 2023, progettato per la radiolocalizzazione, ma in grado di fornire anche una comunicazione bidirezionale tra la superficie e la grotta, per facilitare l’organizzazione del processo di localizzazione².
Mike Bedford e Gareth Kennedy descrivono un approccio semi-empirico per la modellazione della propagazione delle microonde nelle grotte naturali.
Il metodo offre una precisione significativamente migliore rispetto all’analisi modale.
Inoltre, non richiede l’accesso a un modello 3D dettagliato derivato dal lidar e a un software specialistico, come richiesto invece per il ray tracing, l’altro metodo principale che è stato applicato a questo tipo di ambiente².
La copertina del numero 124 mostra Ken Smith che invia un messaggio di testo nella Rat’s Nest Cave, in Alberta, usando una radio QDX-M a 137,5 kHz.
La radio è la piccola scatola con il LED rosso appena sopra la sua mano destra.
La foto è di Gavin Elsley².
Il QDX-M è un trasmettitore digitale che usa il protocollo FT8 per inviare messaggi di testo o dati di rilevamento.
Il dispositivo è stato sviluppato da Ian Drummond, VE6IXD, e Ken Smith, VE6AGR, e ha dimostrato di avere una portata di diversi chilometri usando metodi di ricezione sensibili per ricevere il campo magnetico lontano, distinto dai componenti del campo vicino².
Il CREG Journal è una fonte preziosa di informazioni e di aggiornamenti per tutti gli appassionati di radio e di elettronica nelle grotte.
La rivista è disponibile online per gli abbonati e in formato cartaceo per chi lo richiede. Per maggiori dettagli, si può visitare il sito web del CREG¹.
Origine: conversazione con Bing, 6/12/2023
(1) CREG Home Page. http://www.bcra.org.uk/creg/.
(2) Cave Radio and Electronics Group journal – bcra.org.uk. https://bcra.org.uk/pub/cregj/index.html?j=88.
(3) Inside the DIY World of Mapping Caves With Radio – Gizmodo. https://gizmodo.com/inside-the-diy-world-of-mapping-caves-with-radio-1557401111.