Un Gioco Educativo per Esplorare gli Ecosistemi Sotterranei
La Società Speleologica Italiana ha recentemente accolto con entusiasmo la presentazione delle nuove carte da gioco “BioSpeleo”.
Queste carte bilingue, in italiano e inglese, sono state ideate per promuovere la conoscenza degli ecosistemi sotterranei e delle specie che li abitano, offrendo un modo divertente e educativo per esplorare il mondo della speleologia.
Le carte “BioSpeleo” sono state presentate in anteprima a Cagliari, durante il ventiseiesimo Congresso internazionale sulla biologia dei sistemi sotterranei, tenutosi dal 9 al 14 settembre 2024.
L’evento, patrocinato dalla Società Speleologica Italiana (SSI), ha visto la partecipazione di esperti e appassionati del settore provenienti da tutto il mondo.
Il progetto delle carte è nato da un’idea di Enrico Biospeleo e Ferdinando Didonna, con le illustrazioni realizzate da Sandra Bortek.
Le carte saranno distribuite ai soci della SSI anche durante il raduno nazionale Syphonia 2024, che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 a Caselle in Pittari, Salerno, in occasione del sedicesimo Eurospeleo Forum.
I Geotritoni: Protagonisti della Campagna “Animali di Grotta 2024”
Parallelamente alla presentazione delle carte “BioSpeleo”, la Società Speleologica Italiana ha lanciato la campagna “Animali di Grotta 2024”, focalizzata sui geotritoni del genere Speleomantes.
Questi anfibi, che abitano le zone prossime all’entrata delle grotte, sono noti per i loro grandi occhi riflettenti e per la loro importanza nell’ecosistema sotterraneo.
I geotritoni sono protetti da leggi italiane ed europee e non possono essere toccati senza speciali autorizzazioni ministeriali.
La loro presenza è fondamentale per il sostentamento dell’ecosistema delle grotte, ma sono minacciati dalla chitridiomicosi, un’infezione fungina che sta causando morie di massa tra gli anfibi.
La campagna “Animali di Grotta 2024” mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di questi animali e a promuovere la loro tutela.
La SSI raccomanda una pulizia e disinfezione accurata di tutta l’attrezzatura speleologica dopo ogni visita in grotta, per prevenire la diffusione del fungo patogeno.
Per ulteriori informazioni sulla campagna e sui geotritoni, è possibile visitare il sito della Società Speleologica Italiana.
Le nuove carte “BioSpeleo” e la campagna “Animali di Grotta 2024” rappresentano due iniziative significative per la promozione della conoscenza e della conservazione degli ecosistemi sotterranei, contribuendo a sensibilizzare la comunità speleologica e il pubblico in generale sull’importanza della biodiversità nelle grotte.
(1) I Geotritoni, protagonisti della campagna “Animali di Grotta 2024”. https://www.scintilena.com/i-geotritoni-protagonisti-della-campagna-animali-di-grotta-2024/04/09/.
(2) Fauna e flora delle grotte – Scintilena. https://www.scintilena.com/fauna-e-flora-delle-grotte/03/17/.
(3) undefined. https://animalidigrotta.speleo.it/i-geotritoni-genere-speleomantes/.