Notizia da Gianni Benedetti – Federazione Speleologica Regionale del FVG

Nei giorni scorsi il Catasto regionale delle grotte del FVG si è trasferito nei locali della Direzione centrale Pianificazione territoriale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Istituito con la LR 27/66, è stato gestito per 40 anni dalla Società Alpina delle Giulie (SAG) e, tramite convenzione con la Regione, dal settembre 2007 la conduzione è stata affidata alla Federazione Speleologica Regionale del FVG che aveva ubicato provvisoriamente l’ufficio in due locali messi a disposizione nella sede del Club Alpinistico Triestino.

La nuova prestigiosa collocazione della sede del Catasto all’interno della struttura pubblica segna un ulteriore passo verso quell’ambito riconoscimento che le grotte, la speleologia e gli speleologi stanno cercando di ottenere nella società civile.

Fra i prossimi impegni della FSRFVG per quanto riguarda il Catasto, ci sono la pubblicazione del n. 11 dei Quaderni del Catasto, inerente gli aggiornamenti delle grotte del Friuli, la messa in rete del Catasto su un apposito sito, nonché la partecipazione al Progetto WISH avviato dalla Società Speleologica Italiana assieme alle federazioni speleologiche regionali.

La nuova sede (due ampie stanze, una per la segreteria e una per la consultazione e biblioteca) si trova al seguente indirizzo:
Catasto regionale delle grotte del FVG
Via Giulia, 75/1
34126 Trieste
Telefono/fax 040 3774934
e-mail: catasto@catastogrotte.fvg.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì con orario 10.30-12.30/15.30-17.30

Gianni Benedetti
Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *