Un’opera fondamentale per gli appassionati di biospeleologia edita con il Patrocinio della SSI, della AGSP e di altri importanti sostenitori
A 14 anni dalla pubblicazione del volume “L’ambiente sotterraneo” di Giachino e Vailati, il nuovo libro “Biospeleologia. Guida alle tecniche di ricerca e Atlante Fotografico” di Enrico Lana e Valentina Balestra colma una lacuna importante nel campo della ricerca biospeleologica.
Questo manuale, parte della collana WBA Handbooks, offre una panoramica dettagliata delle tecniche di ricerca sia in grotta che in superficie, focalizzandosi su quella che un tempo era definita “fauna cavernicola”.
Gli organismi trattati nel volume, caratterizzati da cecità, depigmentazione e lunghe appendici, sono il risultato di lunghi processi evolutivi che li hanno adattati perfettamente agli ambienti sotterranei come microfessure delle rocce, grotte, cavità artificiali e acquiferi sotterranei.
Il libro esplora le loro forme di adattamento e le tecniche di indagine naturalistica sviluppate dagli autori nel corso di oltre 30 anni di ricerca.
La seconda parte del volume è dedicata a un atlante fotografico delle principali specie della fauna sotterranea italiana, presentate in ordine sistematico.
Questo atlante è arricchito da un catalogo aggiornato di 475 specie degli ambienti sotterranei di Piemonte e Valle d’Aosta.
Inoltre, il libro include una sezione sulle basi tecniche della macrofotografia, con consigli per ritrarre dal vivo gli organismi ipogei senza sottoporli a stress eccessivi.
Enrico Lana e Valentina Balestra, soci fondatori dell’Associazione “Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca”, sono noti per il loro impegno nella ricerca naturalistica.
Enrico Lana, naturalista e biospeleologo, è autore di vari volumi e promotore delle ricerche faunistiche nelle grotte piemontesi.
Valentina Balestra, naturalista e fotografa, è ricercatrice al Politecnico di Torino e autrice di numerosi lavori scientifici.
Il volume, edito da WBA Project, è disponibile in italiano con riassunti in inglese e contiene 975 fotografie originali di specie ipogee, tecniche di raccolta e ambienti sotterranei.
Con 576 pagine, il libro rappresenta una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla biospeleologia e alla ricerca sugli organismi sotterranei.
Per ulteriori informazioni e per acquistare il libro, è possibile visitare il sito della World Biodiversity Association: https://biodiversityassociation.org/it/wba-project/shop/pubblicazioni/handbooks/biospeleologia-wba-handbooks-12/
Il libro può essere acquistato anche direttamente dall’associazione Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca – Tel 3404851570 oppure contatto mail biologia.sotterranea@libero.it