Il giorno 3 maggio 2016 è partita la nuova campagna di scavi archeologici presso il complesso paleolitico delle Caverne dei Balzi Rossi, in località Grimaldi di Ventimiglia, a poche decine di metri dal confine francese, che durerà fino alla fine del mese.

Grazie alla collaborazione tra Mi.B.A.C.T., Università di Genova e l’Università canadese di Montreal, l’equipe di ricerca, capitanata dai professori Fabio Negrino e Julien Riel Salvatore, potrà indagare i livelli archeologici del Riparo Bombrini, stratigrafie protoaurignaziane di “transizione” tra Homo s.neanderthalensis ed Homo s.sapiens, risalenti a circa 42.000 anni fa, che solo pochissimi siti italiani ed europei possono vantare di custodire.

Presso il medesimo Riparo, nel 1976, venne alla luce un dente da latte neanderthaliano recentemente accuratamente studiato e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science.

I nuovi scavi potrebbero così alimentare i dati disponibili per cercare di risolvere il problema della misteriosa scomparsa dell’Homo di Neanderthal a favore dell’Uomo Anatomicamente Moderno.

Henry De Santis

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *